La Giunta comunale ha approvato il progetto per il recupero e la ristrutturazione dell’antico convento dell’Annunziata, in piazza Julia Derthona, una delle opere architettoniche più pregevoli ed importanti della città. Il progetto definitivo è stato approvato dalla Giunta comunale nell’ultima riunione.

Si tratta del restauro conservativo delle coperture del complesso architettonico monumentale dei fabbricati dell’isolato della SS. Annunziata con interventi prioritari sulle coperture, sui solai lignei e con una serie di opere di predisposizione sia del restauro sia della riqualificazione funzionale dei locali interni.

Interventi che si sono resi necessari anche a seguito delle precipitazioni atmosferiche verificatesi nei mesi scorsi che hanno ulteriormente aggravato lo stato della copertura del fabbricato.

Il soffitto ligneo a cassettoni, di epoca medioevale, anche se in notevole stato di degrado, sarà oggetto di accurate opere di restauro conservativo e, a lavori ultimati, potrà fornire un’importante testimonianza strutturale e decorativa di questo fascinoso complesso architettonico. In alcune sale è previsto il rifacimento dei cassettonati lignei mancanti.

Poiché i cassettonati lignei avranno solo funzione decorativa, in tutti i locali del primo piano, dopo la rimozione delle pavimentazioni, saranno realizzati nuovi solai in acciaio. Per un importo totale pari a 330 mila euro quasi tutti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

28 dicembre 2011