D’ora in poi a provvedere alla raccolta dei Rifiuti ad Alessandria e dintorni sarà la Newco, una società mista composta al 49% da Iren e al 51% da Amiu

Si è conclusa questa mattina, infatti, la gara per 20 anni di concessione dei servizi gestiti da Amiu.

La concessione, è quotata 2 milioni 111 mila euro ogni anno: “è una gara da 44 milioni di euro di entrata nelle casse” sottolinea il sindaco Piercarlo Fabbio.

La configurazione della gara prevedeva un certo punteggio assegnato a coloro che anticipavano rate annuali di concessione.

L’Associazione Temporanea di Impresa composta da Amiu e Iren ha deciso di anticipare per 8 anni per cui, praticamente da subito entreranno nelle case comunali oltre 15 milioni di euro e dal nono anno al Comune entreranno 2,1 milioni di euro all’anno.

Il Comune e i cittadini, quindi, pagheranno i servizi ad una nuova società che rimane, azienda pubblica con la maggioranza al Comune di Alessandria e una previsione di giro d’affari, in circa 20 anni, di 325 milioni di euro.

Iren, multinazionale costituitasi nel 2010 dalla fusione di Iride e Enia, è una multiutility che si occupa di acqua, gas, ambiente ed energia.

Quotata in Borsa, registra un fatturato, nel 2010, di 6,79 miliardi di euro con un utile netto di 150,4 milioni.

Commenta con grande soddisfazione l’esito della gara il Sindaco: “su questa vicenda sono state troppe le polemiche e pochi gli aiuti. Noi abbiamo detto fin dall’inizio che cercavamo un partner pubblico e che avremmo garantito ai dipendenti un futuro migliore. La clausola sociale da noi proposta, e siglata dalle associazioni sindacali a livello regionale, è talmente avanzata da essere considerata ‘pilota’ per prossime privatizzazioni. La verità ha, quindi, prevalso su chi è abituato a dire, tutti i giorni, bugie”.

“Con questa concessione, inoltre – conclude il sindaco, Piercarlo Fabbio -, apporteremo al bilancio preventivo per l’anno in corso 15 milioni di euro”.

28 dicembre 2011