Il Comune ha deciso di attuare la nuova riforma scolastica che prevede la riduzione 4 istituti in luogo degli attuali 7. Questo il progetto di intervento.

La scuola media «Luca Valenziano» non sarà divisa: il Comune ha elaborato una proposta di riduzione delle attuali  che prevede per Tortona l’individuazione di due istituti comprensivi dei quali uno formato dalle scuole dell’infanzia e primarie di primo circolo (corso Romita) e terzo circolo (viale Einaudi) con Rivalta Scrivia, Carbonara Scrivia e Sarezzano; il secondo istituto comprensivo invece formato dal secondo circolo (viale Kennedy) con Villalvernia e le tre sedi della scuola media «Luca Valenziano» (corso Cavour, viale Kennedy e Villaromagnano).

Un terzo istituto comprensivo sarà formato dalle scuole della bassa valle Scrivia unendo gli istituti comprensivi di Sale e Castelnuovo ai quali si aggregherà la scuola elementare di Pontecurone, attualmente sotto il terzo circolo di Tortona. L’istituto comprensivo di Viguzzolo, infine, con San Sebastiano e Garbagna (che rientrano in zona montana) dovrebbe andare in deroga e mantenere anche un numero inferiore ai mille alunni (ne ha circa 800).

4 dicembre 2011