La fontana sfera

Giovedì 8 dicembre alle ore 11,30, subito dopo l’apertura della rassegna enogastronomica Dolci Terre di Novi, verrà inaugurata la “sfera”, la nuova fontana di acqua oligominerale realizzata da Gestione Acqua nel viale dei Campionissimi, di fronte al Museo del ciclismo. Lo stesso giorno entrerà in funzione anche la fontana installata in piazza XX Settembre.

L’intervento rientra nel progetto “Bollicine”, opera inserita all’interno del programma “Contratti di Quartiere II”, e vede un finanziamento della Regione Piemonte per la realizzazione delle condotte idriche unito al contributo di ACOS Spa e Gestione Acqua Spa per la fornitura e la posa dei manufatti.

Le fontane, che misurano un diametro di due metri, sono di forma sferica per ricordare l’aspetto della goccia d’acqua e contengono al proprio interno dei macchinari per l’erogazione di acqua refrigerata normale o gassata. In particolare, sono presenti filtri ai carboni attivi, un refrigeratore a banco di ghiaccio, un gasatore per l’addizione dell’anidride carbonica ed una lampada a raggi UV. L’erogazione avviene tramite la selezione della tipologia di acqua desiderata e della quantità (0,5; 1; 1,5 litri).

Inizialmente l’erogazione sarà gratuita per entrambe le tipologie di acque, i manufatti risultano comunque già predisposti per l’utilizzo mediante schede elettroniche ricaricabili.

5 dicembre 2011