Si è costituito il Consorzio Turistico per il territorio alessandrino, ideato e sostenuto dalla Provincia di Alessandria e Camera di Commercio al fine di realizzare una promozione del territorio in maniera integrata e coordinata ottimizzando le sinergie tra le diverse aziende.

L ‘obiettivo del Consorzio è quello di promuovere l’immagine del territorio e renderlo noto come polo d’attrazione turistica in tutto il mondo, farne conoscere la bellezza e la cultura’.

Il consiglio di Amministrazione del Consorzio e’ formato da una Arianna Marenzana della Locanda Malpassuti di Tortona, Giovanna Scacheri dell’Hotel Londra di Alessandria, Giovanni Caprino de ‘La Bollina’ di Novi, Franco Priarone del Podere La Rossa di Ovada e Franco Pigino di Villa Perona a Casale Monferrato.

‘L’impegno dell’istituzione è quello di supportare il Consorzio fino alla sua totale indipendenza, coordinare il sostegno economico con altri Enti e dare una sede rappresentativa come il Marengo Museum, dice Rita Rossa, Vicepresidente e Assessore ai Prodotti Tipici..

Paolo Filippi , Presidente della Provincia dichiara che ‘la costituzione del Consorzio turistico è sicuramente un punto di partenza importante,‘da tempo si attendeva un raccordo e un punto di riferimento capace di realizzare importanti sinergie tra gli operatori privati che possa fungere da volano per la promozione del turismo e per l’economia del territorio’

15 dicembre 2011