Le strade di Casale Monferrato saranno riasfaltate con un impegno economico di 400 mila euro: la cifra è stata approvata con l’ultimo progetto di lavori inserito nel Piano triennale delle Opere Pubbliche. Prosegue così il lavoro dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Nicola Sirchia, per rimettere in sesto le strade del territorio, con una particolare attenzione alle frazioni.

Dopo i lavori di riasfaltatura eseguiti a fine estate e quelli più recenti per la rotonda del quartiere Ronzone, gli interventi potranno concentrarsi, con l’avvio della bella stagione, di nuovo sulla viabilità nelle frazioni, che necessitano di maggiore attenzione anche a causa dell’intenso traffico in entrata e uscita dalla città.

«È stato possibile pianificare la scala di priorità degli interventi, in base alla ricerca effettuata dalla Consulta Territoriale, presieduta da Angelo Giassi, e anche grazie alle segnalazioni dei cittadini – ha dichiarato l’assessore Nicola Sirchia – Inoltre una particolare attenzione è stata data alle frazioni, per ribadire ancora una volta che a Casale Monferrato non esistono cittadini di serie A e di serie B. Altre strade, infine, potranno essere inserite nel piano di riasfaltatura, sempre seguendo le indicazioni della ricerca, con le economie dei ribassi d’asta».

Le strade interessate dalla nuova delibera della Giunta saranno:

– strada del Vallano, in zona Rolasco

– via Cardinal Massaia e via Trino

– un tratto di Vialarda

– viale San Martino

– piazza Martiri della Libertà

– viale Ragazzi del ’99

– Via Boverio

«Le opere – ha ancora spiegato l’assessore Sirchia – sono inoltre state concordate con l’Amc in modo da unire tutti i lavori e cercare così di evitare di dover spaccare il manto stradale nel giro di pochi mesi dalla fine degli interventi».

22 dicembre 2011