La Biblioteca di Casale

Sul modello dell’iniziativa collaudata ormai in dieci anni, il 7 dicembre scorso la Biblioteca Luzzati ha consegnato agli insegnanti delle scuole secondarie i libri scelti per il progetto “Un libro per la biblioteca”: sono stati coinvolti i ragazzi del biennio degli istituti superiori Leardi e Sobrero per leggere e votare il libro preferito tra quelli proposti.

Il progetto, infatti, consiste, come primo passo, nel proporre alla lettura dei ragazzi una rosa di libri scelti per loro dal personale della Biblioteca Luzzati. Poi, i ragazzi potranno esprimere un giudizio dal quale emergerà il libro che hanno più amato. A fine marzo 2012, verranno raccolti tutti i dati e si scoprirà chi sarà l’autore prescelto. Sarà così organizzato l’incontro con l’autore nel mese di maggio per parlare della sua attività di scrittore e di tutto quello che i ragazzi vorranno chiedergli. L’obiettivo è quello di far avvicinare i giovani alla lettura, al libro e di far conoscere il servizio della Biblioteca.

I volumi acquistati dalla Biblioteca, già distribuiti agli insegnanti delle scuole aderenti al progetto, saranno lasciati in deposito per arricchire il patrimonio delle relative biblioteche scolastiche.

Parteciperanno al progetto:

per l’istituto Leardi: professori Franchi, Torti, Marinone con 3 classi per un totale di 68 alunni;

per l’istituto Sobrero/Tecnologico: professori Gaudio, Patrucco, Rosso, Bocchio con 7 classi per un totale di 158 alunni.

L’elenco dei libri proposti:

– Cuorenero, di Elisa Puricelli Guerra (ed. Piemme)

– Cyboria : il risveglio di Galeno, di Pierdomenico Baccalario (ed. De Agostini)

– L’importante è adesso, di Francesco Gungui (ed. Mondadori)

– Diritto di volare, di Sofia Gallo (ed. Giunti)

– Io dentro gli spari, di Silvana Gandolfi (ed. Salani)

– L’invisibile linea d’argento, di Paola Zannoner (ed. Mondadori).

14 dicembre 2011