La proposta di dimensionamento scolastico di Casale Monferrato è stata approvata dalla Giunta comunale. Un documento che è stato concordato con i Comuni di Morano Po, Balzola e Villanova Monferrato e ora sarà inviato alla Provincia di Alessandria affinché l’iter per la definizione del Piano Regionale di dimensionamento delle autonomie scolastiche e per la programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2012/2013 possa procedere.

«Seguendo quanto previsto dalla normativa – dice il sindaco Giorgio Demezzi – si sono creati tre istituti comprensivi, che saranno costituiti dalla scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. In questo modo si potrà svolgere un intero ciclo scolastico di undici anni nello stesso istituto comprensivo».

Accanto a questo, la legge ha imposto per ogni istituto comprensivo un minimo di mille alunni: «Dal prossimo anno scolastico – ha proseguito il sindaco Demezzi – si passerà dunque dalle cinque autonomie attuali ai tre istituti. Quello che abbiamo cercato di fare, secondo me con successo, è stato creare i nuovi istituti comprensivi con una logica di omogeneità territoriale cittadina, in modo da poter garantire anche negli anni futuri una stabilità per gli alunni e le famiglie».

La proposta adottata dalla Giunta prevede quindi l’istituzione dei seguenti tre istituti comprensivi:

ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 1:

sede dirigenza scolastica: Scuola Martiri della Libertà

ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 2:

sede dirigenza scolastica: Scuola Leardi

ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 3:

sede dirigenza scolastica : Scuola Dante

Nel dettaglio, gli istituti comprensivi saranno composti da:

Casale 1 – Martiri della Libertà (scuola dell’infanzia e primaria), Santa Maria del Tempio (infanzia e primaria) e Trevigi (secondaria di primo grado), per un totale, ad oggi, di 1.177 alunni.

Casale 2 – IV Novembre (primaria), Peter Pan (infanzia), Villanova Monferrato (infanzia, primaria e secondaria), Balzola (infanzia e primaria), Morano sul Po (infanzia e primaria), Piccolo Principe (infanzia), San Paolo (primaria) e Leardi (secondaria), per un totale di 1.208 alunni.

Casale 3 – Bistolfi (primaria), Rosselli (infanzia), San Germano (primaria), Rodari (infanzia San Germano), XXV Aprile (primaria Oltreponte), Venesio (infanzia Oltreponte), Verne (primaria Casale Popolo), Walt Disney (infanzia Casale Popolo) e Dante (secondaria), per un totale di 1.153 alunni.

«Siamo di fronte ad una nuova piccola rivoluzione del mondo scolastico – ha sottolineato Giorgio Demezzi – che sono certo, come è avvenuto fino ad oggi, i dirigenti, il personale, i genitori e gli alunni affronteranno nel migliore dei modi, affinché al centro rimanga sempre e comunque la formazione delle nostre giovani generazioni. Da parte nostra, con il confronto e il dialogo, abbiamo dato vita a queste tre nuove realtà che sapranno dare un valore aggiunto al percorso formativo dei ragazzi».

8 dicembre 2011