E’ stato messo a punto ieri e sarà approvato entro pochi giorni il “Programma di Assunzioni per dirigenti medici” che l’ASL ha adottato per garantire adeguati livelli di assistenza sanitaria in tutti gli osepdali della provincia ad esclusione di Alessandria che fa parte dell’Azienda ospedaliera.

Il programma prevede l’assunzione di medici che andranno a reintegrare organici carenti nel rispetto dei limiti dettati dalla normativa nazionale e regionale che impone il blocco delle assunzioni, consentendo il reintegro massimo del 50 % del personale sanitario che ha cessato il lavoro.

“Nonostante le difficoltà e i vincoli imposti dal pareggio di bilancio e dal piano di rientro regionale – dicono all’ASL – con un notevole sforzo economico, abbiamo convogliato il massimo delle risorse disponibili in questo settore. Il criterio di scelta circa quali posti ricoprire è stato la necessità di garantire i servizi che sono essenziali per il buon funzionamento dei nosocomi e la sicurezza dei cittadini.”

Si spiega così la priorità data anzitutto ai 4 medici specializzati nell’area dell’Emergenza che andranno a rinforzare gli organici dei Servizi di DEA-Pronto Soccorso dell’ASL. Uno potrà essere chiamato da subito perché ancora disponibile dalla graduatoria concorsuale precedente. Per gli altri sarà indetto il concorso.

Lo stesso valido motivo sta alla base anche della previsione di assunzione per 4 specialisti in Anestesia e Rianimazione che sono indispensabili per garantire le attività di sala operatoria svolte negli ospedali dell’Azienda. Per averli disponibili non si dovrà attendere molto dal momento che le prove concorsuali sono già fissate per il 15 e 16 dicembre prossimi.

Si concluderà a giorni invece l’iter per l’assunzione di un Cardiologo, un Fisiatra ed un Pediatra. E’ previsto inoltre l’arrivo per il prossimo anno di uno specialista in Otorinolaringoiatria e di un medico specializzato nella branca di Medicina Interna incaricato a tempo determinato per sostituire una collega in maternità.

In sostituzione per maternità arriverà anche un nuovo Nefrologo, che consentirà di mantenere gli ottimali livelli di assistenza attualmente forniti dal Servizio di Nefrologia e Dialisi degli ospedali di Novi e Tortona. E sempre per quanto riguarda Novi e Tortona, questa volta per l’assistenza ai piccoli degenti, è prevista l’assunzione di un Pediatra a tempo determinato.

La Direzione Generale dell’ Asl ritiene che questo Piano rappresenti parte di un programma di riorganizzazione che prevede nella presente fase la continuità dei servizi esistenti e sia un chiaro segnale sul mantenimento della qualità e dei volumi delle prestazioni sanitarie.

8 dicembre 2011