Ancora una volta il nome di Casale Monferrato, grazie al ricco patrimonio storico – artistico della città, è protagonista in una delle più importanti mostre d’arte nazionali.

Da sabato scorso, 26 novembre, infatti, due sovrapporte della Sala Rossa di Palazzo San Giorgio sono esposte a Il Settecento a Verona, mostra allestita al Palazzo della Gran Guardia di Verona fino al 9 aprile 2012.

Le due opere, restaurate per l’occasione dal laboratorio Borgogni restauri di Ozzano Monferrato su commissione degli organizzatori dell’esposizione, raffigurano la Pittura e la Scultura e sono state realizzate dal pittore veronese Francesco Lorenzi.

A Palazzo della Gran Guardia le due opere rientrano in uno spazio espositivo che raccoglie numerose opere della pittura veronese del pieno Settecento: oltre ai massimi rappresentanti, quali Tiepolo, Cignaroli e Rotari, ampio spazio è dedicato anche al Lorenzi, artista veronese e allievo dello stesso Tiepolo. Quello casalese è quindi un prestito molto importante: prova ne è la presenza nella “Galleria dei capolavori” del sito internet della mostra (www.settecentoaverona.it) della sovrapporta dedicata alla Pittura.

«Casale Monferrato ha accolto nei secoli grandi artisti – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola -, che hanno impreziosito il patrimonio artistico e culturale della città e dell’intero territorio. Ora dobbiamo saper valorizzare e far vivere le nostre ricchezze facendole conoscere in Italia e all’estero: attraverso i prestiti a importanti mostre si cerca proprio di centrare questo obiettivo, oltre a far rivivere gli scambi artistici che hanno contraddistinto i secoli della storia italiana ed europea. Il tutto è possibile grazie all’intenso e prezioso lavoro dell’Ufficio Cultura, che desidero ringraziare per seguire, con passione, tutta la parte amministrativa che un prestito comporta».

1° dicembre 2011