Le strategie di Piercarlo Fabbio hanno funzionato: il Comune di Alessandria ha approvato l’assestamento di Bilancio. La Lega Non si è presentata in aula, abbassando il quorum e così il primo cittadino anche se sulla carta non aveva la maggioranza assoluta ha vinto ed è riuscito a far approvare il documento con 18 voti favorevoli, Va detto che essendo il consiglio in seconda convocazione per il numero legale erano sufficienti 14 consiglieri.

Il primo scoglio per la Giunta- Fabbio è stato superato, adesso si attende il nodo cruciale del 30 dicembre quando il Comune dovrà presentare i conti in regola così come richiesta dalla Corte dei Conti, pena il Commissariamento del Comune. I tecnici e gli esperti nominati dal sindaco stanno lavorando per risolvere il problema e consentire all’Amministrazione di andare alla naturale scadenza del mandato.

A livello politico la frattura con lega nord anche se sembra davvero profonda potrebbe essere sanata: nei prossimi giorni PDL e Lega potrebbero incontrarsi per cercare un accordo: quello che non si è raggiunto nell’ultimo incontro.

La giunta è ancora “monca” di due assessori: le deleghe, per ora rimangono in mano al sindaco.

3 dicembre 2011