Ieri il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria ha celebrato la festività della Patrona, Santa Barbara.

Quest’anno in cui si celebra il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia è stata data un impronta Patriottica all’insegna dell’omaggio al Tricolore.

Il Nucleo SAF ha svolto una gigantesca bandiera di circa 30 metri mentre sul pennone a lato del Sacrario ai Caduti veniva fatto l’alzabandiera.

Nella autorimessa il Vicario Generale della Diocesi alessandrina e il Cappellano mons. Franco Pandini, hanno celebrato la S.Messa accompagnati dal Coro Alpino Valtanaro e dal Maestro di Violino Perversi.

Alcuni attimi di commozione hanno accompagnato i saluti e la consegna di una targa ricordo all’ing. Calogero Turturici e a mons. Franco Pandini, che per motivi diversi lasceranno il Comando di Alessandria.

Il primo tra pochi giorni ,andrà a dirigere il Comando di Biella, mentre il Cappellano lascerà l’incarico per raggiunti limiti di età.

Il suono delle sirene hanno salutato il prelato dopo che lui stesso ha letto la Preghiera del Vigile del Fuoco al termine della celebrazione.

Lo spirito di abnegazione e il sacrificio, hanno permesso di far fronte alle richieste in ambito provinciale , e in piena sintonia con il sentimento di unità Nazionale , a quelle derivate dalle recenti calamità fuori dai confini territoriali.

Altre due iniziative hanno completato le celebrazioni in onore a Santa Barbara.

A Novi Ligure al foyer del teatro Marengo si è svolta con la collaborazione del Comune di Novi, una mostra di materiale e mezzi storici intitolata “Guardie a Fuoco, Corpo dei Pompieri e Vigili del Fuoco” 150 anni a servizio della città.

Ad Alessandria nello storico negozio di “Borsalino” è stata allestita una vetrina, anch’essa sul tema “i Vigili del Fuoco dall’Unità d’Italia”, con materiale di importanza storica assoluta.

Entrambe le iniziative e la stessa celebrazione nella Caserma Centrale , hanno destato interesse e apprezzamento dei cittadini.

5 dicembre 2011