Due Carabinieri Tortonesi al lavoro nelle Cinque terre

Nella notte di Sabato 12 novembre sono rientrati a Tortona i volontari dell’Associazione Nazionale  Carabinieri Nucleo Protezione Civile impegnati nelle operazioni di soccorso alle Cinque Terre.

I volontari del Nucleo di Protezione Civile Tortonese sono stati impiegati in collaborazione con quelli di Acqui Terme e Torino ed i colleghi provenienti dall’Umbria, nell’espletamento di operazioni ai posti di blocco, gestione dei magazzini attrezzature, vestiari e alimentari, oltre naturalmente all’aiuto per lo sgombero di cantine, negozi ed abitazioni.

Anche in questa occasione, la parte di lavoro pesante che necessariamente imponeva l’uso di macchine operatrici e questo compito è toccato ai vigili del fuoco ma sicuramente anche i volontari intervenuti come associazioni o singolarmente, hanno fatto un ottimo lavoro impegnati nello svuotamento dei locali armati solo di picconi e pale.

“Il periodo di emergenza sta per finire – hanno detto alcuni Carabinieri al rientro della missione – ora comincia il lavoro di ricostruzione e sicuramente visto lo stato in cui versa Monterosso non sarà facile e neppure immediato il tornare alla normalità, perchè i corpi dello stato hanno cominciato a ritirarsi per lasciare spazio alle ditte di costruzione ed ai volontari che rimarranno ancora ad aiutare la popolazione. Venerdì sera, mentre eravamo di servizio al posto di blocco, in ingresso al paese vi è stata l’ennesima frana che ha interrotto la viabilità tra Levanto e le Cinque Terre obbligando ad una deviazione del traffico veicolare su una strada secondaria che transita da Pignone, che compor5ta l’allungamento della percorrenza di quaranta minuti. Con una motovedetta della Guardia Costiera siamo andati anche a Vernazza, un paese che versa in condizioni peggiori di Monterosso, le vie di terra sono impraticabili causa le frane che stanno mettendo in pericolo il paese stesso. Vernazza è raggiungibile solo via mare e per questa strada si stanno portando via tonnellate di terra e sassi con le chiatte.”

I Carabinieri del Nucleo di Protezione Civile si è congedato da Monterosso, rinnovando la propria disponibilità ad un nuovo intervento in quei luoghi.

13 novembre 2011