Tra i vari eventi e le manifestazioni previste per domenica 27 novembre a Novi Ligure, il Comune organizza la “Fiera del bestiame” in programma dalle 10 in via Pietro Isola, nell’ area Cral dietro il condominio “Spazio Verde” .

Nell’ambito della rassegna sono previste dimostrazioni cinofile, che saranno motivo di richiamo per i bambini ed i ragazzi delle scuole destinatari, per il 7 anno, del tradizionale concorso artistico legato alla Fiera del Bestiame.

Quest’anno il concorso per le scuole avrà come tema i mestieri che il cane svolge per aiutare l’uomo in varie attività quale guardiano della fattoria, ma anche compagno di giochi nonché pastore,difensore, cacciatore, guida, soccorritore ed altro.

Per dare una dimostrazione delle straordinarie abilità degli addestratori e dei cani che lavorano con le forze dell’ordine, interverrà alle 10, l’Unità cinofila antidroga della Guardia di Finanza di Torino che proporrà al pubblico una dimostrazione e simulazione operativa.

Una simulazione di ricerca persone scomparse mostrerà l’eccezionale valenza del Nucleo Cinofilo da Soccorso guidato da Daniele Banchieri

Nato nel 2002, il Nucleo Grifone oltre a intervenire in caso di emergenza assieme alla Protezione Civile Alpina partecipa ad attività di sensibilizzazione degli studenti della Provincia ed istruzione per personale docente sulle corrette procedure di emergenza da adottare in caso di calamità naturali, come alluvioni e terremoti , con esercitazioni periodiche nelle scuole di Alessandria e Genova. Si tratta di un gruppo di volontari che si impegnano molto sia per addestrare al meglio i propri cani sia per fare una campagna di informazione sull’ importanza di intervenire rapidamente con le unità cinofile da soccorso nell’eventualità di persone disperse o di crolli di abitazioni.

 

Per restare in tema di cani che lavorano al servizio dell’uomo, inoltre, sempre presso la Fiera del Bestiame, si potranno anche vedere all’opera un paio di cani guida addestrati per condurre persone non vedenti.

Il Centro Cinotecnico canis in fabula diretto da Sara Pastorino, istruttrice dell’Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili presenterà invece alcuni suoi allievi impegnati nella disciplina sportiva AGILITY e i frequentatori di una PUPPIES CLASS.

Infine l’ ARCA novese , Associazione novese per i cani interverrà con alcuni cani del canile rifugio di Novi Ligure coinvolti nel progetto di educazione in corso presso il canile di Novi Ligure.

Per informazioni tel. 0143772328 Sportello Unico per le Attività Produttive

fax 0143 772370 e-mail sportellounico@comune.noviligure.al.it.

23 novembre 2011