Nuovo appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Gavi: dopo il successo di “Rock in Gavi” a settembre e la grande partecipazione alla cena sociale del 12 novembre, l’associazione propone una serata al teatro civico di Gavi per sabato prossimo, 26 novembre.

Alle 21, andrà in sena la commedia “Esercizi di stile” del francese Raymond Queneau. Sul palco salirà la compagnia “Gli Arte-fatti” con Sara Busetti, Paolo Cambise, Daniela de Carlo, Alby de Mestral, Alessia Cei, Marco Ferrari, Alessio Gazzo, Gino Gazzo, Emiliana Illiani, Federica Marino, Isabella Migliozzi, Greta Pavese, Samantha Preiata. La regia è di Emiliana Illiani.

Pubblicata in Francia per la prima volta nel 1947 e poi aggiornata vent’anni dopo, l’opera racconta la stessa trama in novantanove modi diversi, con differenti stili di narrazione. Si parte da un semplice fatto: verso mezzogiorno, su un autobus, un uomo si lamenta con chi lo spinge di continuo e, appena trovato un posto libero, lo occupa.

“Raymond Queneau – spiegano dalla compagnia Gli Arte-fatti – ha voluto giocare con la lingua francese e con tutte le possibilità retoriche, foniche, poetiche e teatrali che offriva, insegnando a muoverci nella lingua come in una polveriera come se fosse un artificiere. Con la stessa abilità, Umberto Eco è riuscito a trasportare in italiano quest’opera coloratissima e frizzante che molti giudicavano intraducibile”.

23 novembre 2011