L’impegno della Regione nel cercare di reperire finanziamenti per le attività di bonifica continua senza sosta, anche in un momento di grande criticità finanziaria.

Marco Botta

“A seguito di recenti verifiche nell’ambito del Programma Nazionale delle Bonifiche ed in esito ad un riscontro favorevole da parte del Ministero dell’Ambiente – dice il consigliere regionale del PDL Marco Botta – e grazie all’Assessore Regionale all’Ambiente Roberto Ravello, è stato possibile individuare nuove e consistenti risorse da destinare alla prosecuzione degli interventi di bonifica sui siti di interesse nazionale di Casale Monferrato e Serravalle Scrivia. Nel dettaglio, per quanto riguarda i siti collocati in provincia di Alessandria, è stato possibile riprogrammare circa 13 milioni di euro, ripartendoli nel seguente modo: 9 milioni a Casale Monferrato e 4 milioni destinati invece al sito Ecolibarna.

“L’attenzione dell’amministrazione regionale sulle tematiche legate all’amianto – conclude Botta – non è mai venuta meno e questa rimodulazione di risorse è la prova dell’impegno con cui questa Giunta segue queste situazioni tristemente note. Questo passaggio di grande importanza ci consente di dare ulteriore slancio alle attività già intraprese al fine di dare ulteriori risposte ai cittadini in termini di sicurezza della loro salute”

A questo punto, secondo Botta, diventa sempre più necessaria una riflessione sulla nuova discarica per l’amianto, in seguito alle bonifiche che seguiranno a questa nuova disponibilità di risorse.

Sono stati fugati quindi anche i dubbi strumentali sulla disponibilità di risorse che saranno immediatamente spendibili.

 

14 novembre 2011