Un momento dell'incontro di stamattina in municipio

Si è svolta questa mattina, 16 novembre, la conferenza stampa di presentazione dell’assemblea pubblica sul Pai, il Piano per l’Assetto Idrogeologico. Nella Sala Guala del Comune, alle ore 9,30 erano presenti al tavolo dei relatori (da sx nella foto) il presidente della Consulta Territoriale Angelo Giassi, l’assessore alla Protezione Civile e Sicurezza, Federico Riboldi, e il vice presidente della Consulta Territoriale Salvatore Maj.

«L’incontro di lunedì prossimo – ha spiegato l’assessore Federico Riboldi – sarà l’occasione per fare chiarezza, una volta per tutte, sul Pai; uno strumento ormai fondamentale, anche in occasione delle allerte. È per questo motivo che alla serata sono stati invitati non solo gli Enti che direttamente sono coinvolti nel piano come Autorità di Bacino, Aipo, Regione Piemonte e Parco del Po, ma anche i residenti a Oltreponte, Terranova e Popolo e gli amministratori e cittadini di Villanova, Balzola e Morano. Sarà un’assemblea pubblica molto importante, perché sarà spiegato cos’è, quando si utilizza e a cosa serve il Pai».

In questi giorni, grazie anche agli istituto scolastici Verne e XXV aprile, è in atto una campagna informativa sulla serata che coinvolge principalmente il quartiere di Oltreponte e le frazioni di Popolo e Terranova.

L’appuntamento è quindi per lunedì 21 novembre alle ore 21 nella sede del Parco Fluviale del Po e dell’Orba di viale Gramsci 8 per l’assemblea pubblica dal titolo “Pai – Piano per l’Assetto Idrogeologico: informazione e discussione”.

 16 novembre 2011