Un campo sperimentale di aglio casalese nella scuola di Agraria di Trnava. È questo l’interessante progetto nato dopo l’ultima visita ufficiale delle autorità casalesi alla città gemellata slovacca. Durante i vari incontri che si sono susseguiti a inizio settembre, i rappresentanti dell’istituto trnavese avevano richiesto di poter ricevere alcuni bulbi per avviare una coltura sperimentale, seguita poi dagli studenti, e che avrebbe sviluppato con applicazioni anche in altri ambiti.

Una volta tornato in Italia l’assessore Federico Riboldi, ha così fatto predisporre e inviare un pacco contenente quattro chilogrammi di bulbi da semina: «Ringrazio l’assessore Riboldi perché abbiamo così potuto iniziare la semina per sperimentare questa coltura nelle nostre condizioni climatiche – ha spiegato il vice preside della scuola agraria di Trnava, Ján Piešťanský – I risultati ottenuti non serviranno solo a noi, perché è nostra intenzione inviarli all’istituto Luparia di San Martino di Rosignano».

«Da questa sperimentazione – ha sottolineato Federico Riboldi – si potranno avere sicuramente importanti risultati non solo nel campo agricolo, ma anche nella collaborazione e unione tra i ragazzi di Trnava e quelli del territorio casalese».

10 novembre 2011

le autorità casalesi e trnavesi durante la visita e il campo sperimentale di aglio a Trnava