VENERDI’ 11 NOVEMBRE

Alessandria. alle ore 21,00 al Teatro Parvum torna la musica classica con il concerto del chitarrista Enea Leone che si esibirà nell’ambito della XIII edizione di Parole, Suoni, Colori e della rassegna dello stesso teatro “I volontari e l’arte”.

SABATO 12 NOVEMBRE

Alessandria: Fiera di San Baudolino lungo le vie del centro e alla Camera di Commercio in via Vochieri. Già dalle 9, il cortile di via Vochieri 58 ospiterà bancarelle con funghi , frutta e verdure di stagione proposte dal Consorzio Volpedo Frutta, assaggi e vendita di pane, focaccia e biscotti appena sfornati dall’Associazione Panificatori di Alessandria, con accompagnamento del salame del Consorzio del Salame Nobile del Giarolo o del cioccolato proposto dall’ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani). In piazza della Libertà per tutto il week end sarà ospitata la vetrina dei prodotti delle Sagre della provincia, certificate con il marchio “Filiera Corta”, mentre nelle vie del centro si allineeranno oltre 150 espositori di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici.

Alessandria: dfino al 27 novembre presso la libreria Mondadori in via Trotti mostra fotografica su Capo Verde. Ingresso libero.

Alessandria: fino al 10 dicembre alla galleria “Architetture art” di via Legnano 28 mostra dello scultore Morago. Orario: da lunedì a sabato 16-19,30

Alessandria: fino al 21 gennaio alla galleria “Studio Vigato” in via Ghilini 40 mostra di arte cinese contemporanea. Orario: da lunedì a sabato 10,30-19,30.

Alessandria: fino al 20 novembre presso la biblioteca civica in piazza Vittorio veneto “150 anni incaricatura” mostra dell’Unità d’Itala attraverso le caricature. Orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 19; sabato dalle 9 alle 14.

Alessandria: fino al 12 novembre al museo “C’era una volta” in piazza della Gambarina “Il monserrato” . Orario 9-12 e 16-19

Alessandria: fino 13 novembre a Palazzo Guasco alla galleria Carrà mostra su Garibaldi e le SOMS orario: da giovedì a domenica 16-19. Ingresso libero.

Alessandria: fino al 30 novembre a Palazzo Monferrato in via San Lorenzo “L’arte non è cosa nostra” a cura di Vittorio Sgarbi. Un’emanazione del padiglione regionale piemontese alla 54esima Biennale di Venezia. Orario: da martedì a venerdì 11-19. sabato 15-22, domenica 11-19.

Alessandria: fino al 26 novembre ogni sabato dalle 16 alle 19 a palazzo Cuttica in via Parma 1 esposizione di una sfera celeste del 1.700 e di volumi storici della Biblioteca.

DOMENICA 13 NOVEMBRE

Alessandria: Fiera di San Baudolino lungo le vie del centro e alla Camera di Commercio in via Vochieri. Dalle 10 alle 12, avrà luogo la Mostra del tartufo, con l’esposizione e la presentazione dei tartufi, un momento irrinunciabile che quest’anno ritorna per i visitatori della Fiera. In via Vochieri, in entrambe le giornate, sarà possibile fare visita alla “Via dell’Agricoltura” con bancarelle e gazebo delle Associazioni agricole che presentano i prodotti tipici alessandrini. In piazza della Libertà per tutto il week end sarà ospitata la vetrina dei prodotti delle Sagre della provincia, certificate con il marchio “Filiera Corta”, mentre nelle vie del centro si allineeranno oltre 150 espositori di prodotti enogastronomici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici.

Alessandria: in occasione della tradizionale Festa di San Baudolino, via Dante prende vita e si veste di “moda”. Alcuni negozianti della via organizzano per il pomeriggio, inizio ore 16, una sfilata di moda dove verranno proposte collezioni di abbigliamento donna, intimo, borse e giocattoli, questi ultimi con una simpatica uscita a sorpresa. Tra le ragazze in passerella ci saranno anche Jessica Guazzotti, eletta nei giorni scorsi “Modella per l’Arte 2011”, e Giulia Lanza, prefinalista a Miss Italia 2011.

Alessandria: fino al 27 novembre presso la libreria Mondadori in via Trotti mostra fotografica su Capo Verde. Ingresso libero.

Alessandria: fino al 30 novembre a Palazzo Monferrato in via San Lorenzo “L’arte non è cosa nostra” a cura di Vittorio Sgarbi. Un’emanazione del padiglione regionale piemontese alla 54esima Biennale di Venezia. Orario: da martedì a venerdì 11-19. sabato 15-22, domenica 11-19.

Alessandria: fino 13 novembre a Palazzo Guasco alla galleria Carrà mostra su Garibaldi e le SOMS orario: da giovedì a domenica 16-19. Ingresso libero.

Alessandria: fino 23 novembre a Palazzo Guasco alla galleria Carrà mostra su Garibaldi e le SOMS orario: da giovedì a domenica 16-19. Ingresso libero.

LUNEDI’ 13 NOVEMBRE

Alessandria: alle ore 18, nella sala “Bobbio” della Biblioteca Civica, incontro sul tema “Personaggi alessandrini dell’anno 1861”. Interverranno i dott. Roberto Livraghi e Cesare Manganelli, esperti di storia locale, che saranno introdotti e moderati dal presidente del Centro di cultura Renato Balduzzi.

11 novembre 2011