“E’ stata colpa della crisi e della continua mancanza di soldi”. Così si sarebbero giustificati alcuni dei sette dipendenti dell’ipermecato “Galassia” con sede al rione “Cristo” che sono finiti nei guai, insieme al marito di una cassiera per aver continuato a rubare merce al supermercato non facendo pagare la spesa a numerose persone, soprattutto amici e conoscenti.

I dettagli della vicenda sono ancora al vaglio dei Carabinieri della compagnia di Alessandria al comando del tenente Franco Macera, che devono ancora verificare con esattezza quante persone erano coinvolte nella vicenda. Per ora, è stato appurato che ad effettuare la spesa passando dalla cassa quasi senza, pagare, secondo l’accusa, erano queste otto persone fra di loro, se c’erano altri coinvolti sarà l’inchiesta a stabilirlo.

ECCO COSA SUCCEDEVA AL “GALASSIA”

Salvatore Leto

Greta Calabrese

Da quanto tempo andasse avanti l’andazzo non è stato appurato, tuttavia, nel mese di ottobre, il direttore dell’Ipermercato “Galassia ” si è accorto di eccessivi ammanchi di merce ed ha sporto denuncia chiamando i Carabinieri. Questi ultimi hanno avviato indagini ed effettuato appostamenti, fino a quando, ieri, due dei responsabili sono stati colti con le mani nel sacco ed arrestati.

Si tratta di Greta Calabrese, 22 anni, di Carentino, nubile, cassiera presso supermercato e Salvatore Leto, 40 anni, residente ad Alessandria, operaio presso una ditta cittadina e marito di una dipendente del “Galassia”. Leto ha fatto la spesa e si è presentato alla cassa per pagare circa 50 euro di merce, ma Greta Calabrese ha battuto uno scontrino irrisorio. I due sono stati bloccati dai militari e portati in caserma e tuta la vicenda è venuta alla luce.

Si tratta, solo dell’ultimo episodio di una lunga serie di ammanchi che secondo i militari coinvolgono, oltre alla moglie di Leto, anche altri cinque dipendenti, tutti accusati di concorso in furto aggravato per furti messi a segno con questa tecnica dal 2 ottobre ad oggi e per questo denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Alessandria. Per Greta Calabrese e Salvatore Greto, è scattato l’arresto in flagranza di reato. I due rinchiusi nella camera di sicurezza del Comando provinciale, saranno processati sabato mattina con rito direttissimo.

Le accuse di furto nei confronti dei dipendenti e delle cassiere del “Galassia” sarebbero comprovate dalle successive perquisizioni domiciliari che i militari hanno effettuato presso le 7 abitazioni che hanno di reperire ulteriore merce composta da elettrodomestici ed oggetti per la casa per un valore complessivo di euro 800 circa, sottoposta a sequestro.

Oltre al processo i dipendenti del “Galassia” adesso rischiano anche il posto di lavoro.

11 novembre 2011