Vogliamo occuparci di un settore che nonostante il declamato periodo di crisi, rimane un punto fermo per i nostri investimenti: LA CASA.

Per saperne qualcosa in più ci rivolgiamo ad una professionista del settore: Glenda Colaninno, dieci anni di attività come agente immobiliare proprio questo mese.

Ha iniziato collaborando presso un’altra agenzia per poi aprire un suo piccolo studio, la ProntoCasa. Nel 2006 il grande salto e “diventa grande” nel suo nuovo ufficio in Via Lanza, adiacente a Piazza Garibaldi. Le chiediamo di spiegarci i cambiamenti del mercato in cui opera.

“Con l’introduzione dell’Euro – dice Glenda – i prezzi degli immobili sono aumentati vertiginosamente, le banche erogavano il 100% del mutuo e di conseguenza le vendite erano in grande fermento. Nello specifico in Alessandria nasce la tendenza ad acquistare alloggi di piccola metratura ad uso investimento, per poi arredarli e metterli a reddito. Da qualche anno, con l’avvento della crisi, le banche hanno ridotto al 70 % l’erogazione dei mutui e di conseguenza il numero delle compravendite ha subito un forte calo”.

“Alcuni colleghi hanno chiuso – prosegue Glenda – non è facile sopravvivere e, in questo come in altri settori, si è messi a dura prova non solo dalla crisi, ma dal malumore generale che questo provoca. Per questo credo sia importante sempre il sorriso, la disponibilità e la grinta”.

Sembrano luoghi comuni e parole già dette, ma Glenda ci crede davvero e chi ha occasione di incontrarla e di conoscerla si rende conto della foga e della passione che mette nel suo lavoro.

Per questo motivo si dichiara disponibile a concederci un piccolo spazio dove ogni mese ci aiuterà a capire qualcosa in più del mercato immobiliare, ed in particolare di quello che accade, in questo settore, ad Alessandria. Potete seguire il suo lavoro sulla pagina ProntoCasa di Facebook e sul sito www.prontocasa.al.it.