Stress e sbalzo di temperatura, potrebbero essere state alcune della cause che in poche ore hanno provocato una serie impressionante di ictus che hanno colto una decina di persone soprattutto nella città di Alessandria, nei Comuni limitrofi e nel casalese. Una decina di ictus in poche ore che hanno colpito soprattutto persone di una certa età (da 55 al 70 anni). Una situazione molto singolare, perché avvenuta nello spazio di poche ore ma che per fortuna non ha provocato decessi. Tutte le persone colpite sono state ricoverate all’ospedale di Alessandria o di Casale Monferrato, a seconda dei casi.

L’ictus in questo periodo, purtroppo, secondo i medici del 118 è abbastanza frequente, ma, a memoria d’uomo mai si sono verificati così tanti casi a distanza di tempo ravvicinata. I medici invitano le persone a rimanere più calme a non accumulare troppo stress, a non effettuare sforzi al freddo e ad una serie di prescrizioni per mantenere buona la salute.

Altra curiosità della giornata di oggi le convulsioni, spesso accompagnate da febbre alta, accusati da alcuni bambini e ragazzini (almeno tre) anche questi concentrati nell’arco di poche ore. Una situazione che come la precedente ha messo a dura prova gli operatori del 118 che però se la sono cavata egregiamente.

30 novembre 2011