Gli agenti della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura hanno notificato un provvedimento D.A.S.P.O. della durata di 5 anni (con l’obbligo di firma, per tre anni, presso gli uffici della Questura), emesso dal Questore di Alessandria a carico di Fabio Diana, 36t anni, alessandrino, resosi responsabile del reato di danneggiamento commesso all’interno del locale stadio “Moccagatta”.

L’episodio si è verificato lo scorso 11 novembre, quando all’interno dell’impianto vi erano alcuni manutentori.

Diana è riuscito ad entrare e, con una mazza da baseball, ha colpito danneggiandoli in modo grave le vetrate degli uffici ed alcuni arredi dell’impianto sportivo.

Già il giorno precedente, inoltre, lo stesso, privo di biglietto per l’ingresso allo stadio, aveva scavalcato il muro perimetrale esterno dello stesso, nel tentativo di introdursi ugualmente per poter assistere all’incontro di Coppa Italia tra l’Alessandria e la Cremonese.

Diana era già stato colpito in altre due occasione dal provvedimento di divieto di accesso agli stadi ed ai luoghi dove si svolgono le manifestazioni sportive: il primo provvedimento è stato emesso nell’aprile del 2005 e per la durata di due anni, dal Questore di Biella; il secondo nel marzo del 2008, per la durata di tre anni, dal Questore di Alessandria.

23 novembre 2011