Il Conservatorio di musica “A. Vivaldi” di Alessandria, in accordo con l’Istituto Comprensivo “G. Galilei”, nei mesi scorsi ha avanzato all’Amministrazione Comunale una specifica proposta per istituire due specifiche borse di studio intitolate alla professoressa Paola Rossi, docente della Scuola secondaria di primo grado “Vivaldi”, che tanto si è adoperata per tener viva la collaborazione tra queste due Istituzioni scolastiche (Scuola “media” e Conservatorio, appunto) che da decenni costituiscono un punto di riferimento storico e culturale fondamentale per la Città di Alessandria.

Più specificamente, le due borse di studio — nella forma di buoni-acquisto da utilizzare per i libri necessari alla frequenza al III anno della Scuola media Vivaldi — sono state riservate agli studenti delle classi II della Scuola stessa (iscritti al Conservatorio di Musica) e la finalità di questa iniziativa è quella di incentivare e sostenere i giovani che hanno dimostrato particolare interesse e impegno nei confronti dei percorsi di studio intrapresi proprio all’interno di entrambe le Istituzioni scolastiche (Conservatorio Vivaldi e Scuola media convenzionata).

La Commissione Giudicatrice (composta dai Consigli di classe della Scuola media e da un rappresentante del Conservatorio) ha dunque individuato i due vincitori delle borse di studio che sono risultati essere gli studenti Giulia Mutti e Marzio Del Sole.

Giulia Mutti è nata a Voghera nel 1999 e frequenta la classe III A della Scuola media Vivaldi e il II anno di chitarra classica al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi ” nella classe del maestro Luigi Biscaldi. Ha altresì frequentato i corsi internazionali di perfezionamento chitarristico tenuti a Bielmonte da Luigi Biscaldi e Fabio Ardino nel 2009, 2010 e 2011. Ulteriori interessi spaziano dall’inglese (ha conseguito infatti la certificazione Cambridge ESOL KET) alla matematica (ha partecipato alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici dell’Università Bocconi).

Marzio Del Sole è nato nel 1998 a Milano e risiede ad Alessandria dal 2006. Ha frequentato le scuole elementari “Maria Ausiliatrice” (Milano) ed “Edmondo De Amicis” (Alessandria); ora è iscritto alla classe III A della Scuola media “A. Vivaldi” dove studia musica presso il Conservatorio dal 2006 ed è attualmente è iscritto al II anno di corso nella classe di chitarra del maestro Luigi Biscaldi. Segue anche, da tre anni, le lezioni del Coro di Voci Bianche tenute dal maestro Roberto Berzero. Si è esibito presso le Sale d’Arte della Biblioteca Civica di Alessandria e in occasione della maratona musicale “Musica in Rete”. Ha inoltre partecipato al Concorso Musikstrasse–Crescere con la Musica (Sanremo Classic 2011). Nel corso dell’anno scolastico 2010/2011 ha conseguito il primo livello di certificazione Cambridge ESOL KET e, oltre ad amare il ballo Hip Hop, pratica diversi sport quali snowboard, sci, trekking, tennis.

La consegna delle due borse di studio ai vincitori avrà luogo sabato 12 novembre 2011, alle ore 10.15 presso l’Auditorium “M. Pittaluga” del Conservatorio Vivaldi di Alessandria (via Parma 1).

 

9 novembre 2011