In Italia ci sono circa tre milioni di persone colpite da diabete, più un altro milione che è malato ma ancora non lo sa. Il diabete è ormai una grave patologia che interessa soprattutto i paesi industrializzati e che, secondo le proiezioni fatte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2015 coinvolgerà oltre 300 milioni di persone. Ma battere il diabete sul tempo è possibile: diagnosi precoce, prevenzione, stile di vita corretto, consapevolezza ed educazione possono contribuire ad arginarlo. A questo scopo è stata istituita la Giornata Mondiale del Diabete che si celebra il 14 Novembre in più di 160 Paesi. In Italia il consueto appuntamento, giunto ormai all’undicesima edizione, è fissato per il 12 e il 13 novembre in circa 500 piazze.

Anche quest’anno partecipano all’iniziativa le Diabetologie dell’ASL AL di Acqui Terme, Novi Ligure e Casale Monferrato.

In collaborazione con le Associazioni Diabetici dell’acquese e di Casale, medici e operatori sanitari saranno a disposizione delle persone interessate offrendo la possibilità di effettuare uno screening gratuito a tutti coloro che vogliono verificare se hanno predisposizione alla malattie metaboliche oppure se già ne soffrono. E’ frequente infatti che persone portatrici di diabete non ne abbiano conoscenza, soprattutto se sono obese, ipertese, con ipercolesterolemia o con familiarità alla malattia diabetica. Il controllo consiste nella compilazione di un questionario, misurazione peso, altezza e pressione arteriosa, determinazione della glicemia; esami che consentono una diagnosi immediata. L’accesso è gratuito, non sono necessarie prenotazione né impegnativa., è sufficiente presentarsi direttamente ai presidi dell’ASL AL che aderiscono all’iniziativa, nei giorni e orari sottoindicati:

CITTA’ PRESIDIO SERVIZIO DIRETTORE S.O.C. GIORNO ORARIO COLLABORANO

Acqui Terme OSPEDALECIVILEATRIO DiabetologiaDr.Marilena Lanero Dr.Gian Paolo.Carlesi Sabato 12 eDomenica 13 8.30-12.30 Medici,Infermieri,DietistaAssociazione Diabetici

Novi Ligure OSPEDALE SAN GIACOMO Diabetologia Dr.Gian Paolo.Carlesi Sabato 12 9,00-12,00 Medici, Infermieri

Casale M.To OSPEDALE SANTO SPIRITO Diabetologia Dr.Giuseppe Bargero Sabato 12 8,00-13,0014,00-18,00 Medici, Infermieri, Associazione Diabetici

 

9 novembre 2011