Gli ospedali di Acqui Terme e Tortona sono gli unici della provincia che aderiscono all’iniziativa nazionale “Dare ascolto alla sordità” la Giornata nazionale contro la sordità

Sono otto milioni le persone che in Italia soffrono di disturbi uditivi e superano il mezzo milione gli adulti con sordità grave e invalidante. Oltre mille, i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l’uso del linguaggio. Queste le drammatiche cifre fornite dall’A.I.R.S. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità che, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione, anche quest’anno ha coinvolto più di 250 ospedali italiani nella settimana nazionale AIRS organizzando eventi e manifestazioni che culmineranno nella giornata di Martedì 29 novembre che sarà dedicata gli esami uditivi gratuiti.

Anche i reparti di Otorinolaringoiatria di Acqui Terme e di Tortona aderiscono all’iniziativa e chi desidera informarsi su come prevenire e curare la sordità, oltre che effettuare un esame audiometrico gratuito, può rivolgersi a queste strutture che MARTEDI’ 29 NOVEMBRE saranno aperte con le seguenti modalità:

OSPEDALE DI ACQUI TERME:

ambulatorio di audiologia 3°piano presso laa SOC di O.R.L. direttore dottor Salvatore Ragusa :visita audiologica ed esame audiometrico di screening

dalle 9 alle 12 con registrazione dei partecipanti dalle 9 alle 10

dalle 14 alle 16 con registrazione dei partecipanti dalle 14 alle 14.30

OSPEDALE DI TORTONA :

ambulatorio di audiologia 2°piano presso la SOC di ORL – direttore dottor Fabrizio Balzarini :esame audiometrico tonale dalle 8.30 alle 15 con accesso diretto.

La Settimana di prevenzione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode, tra gli altri, del Patrocinio del Ministero della Salute, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Maggiori informazioni sulle iniziative in programma e sugli ospedali che aderiscono alla campagna si può contattare il numero verde 800-066763 o visitare il sito www.associazioneairs.it.

27 novembre 2011