A circa due anni di distanza dalle ultime segnalazioni, gli abitanti di Rivalta Scrivia sono ancora invasi dalle mosche. Hanno scritto una lettera al sindaco di Tortona e Berutti a sua volta ha segnalato il problema all’ASL e alla Provincia perché a quanto pare, nessuno sa da dove arrivino i numerosi sciami di mosche che stanno creando fastidio alla popolazione.

“Abbiamo avuto nuove segnalazioni dall’abitato di Rivalta Scrivia per il problema delle mosche – dice l’assessore all’Ambiente Daniele Calore – e abbiamo deciso di scrivere nuovamente ai servizi Veterinario e Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl, alla Provincia; aggiungendo tra i destinatari anche Gestione Ambiente”.

La lettera è stata inviata in questi giorni. Il sindaco Massimo Berutti nello specifico sottolinea “la grave esasperazione da parte dei cittadini dell’abitato di Rivalta Scrivia” e il fatto che “allo stato attuale non è ancora stata puntualmente individuata l’origine del fenomeno”

Per questo motivo il primo cittadino chiede di al Servizio Igiene e Sanità Pubblica se, a suo giudizio, possano o debbano essere intrapresi interventi di disinfestazione”.

La lettera è stata inoltrata anche alla società Gestione Ambiente alla quale, occupandosi del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani e di spezzamento strade, è stata chiesta la collaborazione intensificando la frequenza di svuotamento dei cassonetti al fine di limitare, per quanto possibile, e procedendo con frequenti lavaggi e disinfezioni.

31 ottobre 2011