Apprensione a Tortona oggi pomeriggio, per una densa nube di fumo nero che si è sollevata in cielo ed è rimasta per diverso tempo, richiamando le attenzioni di moltissima gente. A provocarla è stato un incendio ad un deposito di gomme, situato alla “Cascina Carrea” sulla strada provinciale per Castelnuovo Scrivia. L’incendio si è verificato poco dopo le 15, ma soltanto verso le 19 i Vigili del Fuoco di Tortona sono rientrati in sede per il cessato allarme.

A prendere fuoco, per cause ancora in corso di accertamento, diverse decine di gomme sistemate all’estero della cascina. Tempestivo l’intervento dei pompieri tortonesi che sono giunti sul posto ed hanno cercato di circoscrivere le fiamme per evitare che potessero raggiungere il portico della cascina. L’incendio si è subito rivelato molto pericoloso e per questo motivo, supporto da Alessandria sono intervenute altre due squadre di operatori,m di cui una con un autobotte pieno di schiuma. I Vigili del Fuoco hanno bloccato in due diverse direzioni l’incendio che aveva quasi raggiunto il portico dove abita il custode dell’azienda agricola insieme alla famiglia e alla fine lo hanno spento.

Le operazioni però sono continuate fino a quasi le 19 in quanto i Vigili del fuoco hanno dovuto smassare tutte le gomme per controllare che ogni focolaio fosse stato spento.

Al termine delle operazioni sono andate distrutte diverse decine di pneumatici ma le strutture della cascina sono state salvate.

23 ottobre 2011