Il Comune di Tortona ha terminato la fase estiva dei tirocini brevi rivolti ai giovani del territorio e ha avviato la nuova fase operativa del progetto legato al Piano Locale Giovani – Opportunità in rete, finanziato dalla Provincia di Alessandria, che prevede l’organizzazione di 10 tirocini di orientamento al lavoro per giovani da 18 a 25 anni della durata di tre mesi.

Il progetto, realizzato in partenariato con i comuni di Sale, Castelnuovo Scrivia, Viguzzolo, Volpedo, Montegioco e Caritas diocesana, prevede di implementare le forme di sostegno ai giovani già attivate sul territorio da diversi attori e agenti sociali. Nello specifico, il progetto vuole facilitare il passaggio dalla scuola al lavoro.

Nella fase estiva hanno avuto un’opportunità di tirocinio in ditte e servizi del territorio 21 studenti dell’istituto Marconi Carbone , 13 studenti del Liceo Peano e 8 studenti di scuole professionali o di altre scuole del territorio, complessivamente 42 giovani di cui 30 di Tortona e 12 dei comuni del Piano Locale Giovani.

Al bando per i tirocini formativi che prenderanno avvio nel mese di ottobre hanno aderito 55 giovani, la maggior parte dei quali si è sottoposta al colloquio orientativo con gli operatori dell’Ufficio Giovani del Comune di Tortona, grazie al quale è possibile creare un abbinamento tra le aspettative dei giovani e le necessità delle aziende.

Nel mese di ottobre dieci giovani verranno avviati al tirocinio operativo. Le aziende hanno dato disponibilità soprattutto per l’inserimento di giovani che abbiano completato il curriculum scolastico, almeno con la scuola superiore, prediligendo i giovani con formazione tecnica, elettronica o economico aziendale .

23 ottobre 2011