Ancora un presidio, da parte dei sindacati di Polizia: si é svolto oggi pomeriggio davanti alla Prefettura di Alessandria per protestare sulla precaria situazione in cui si trova l’organico di Alessandria e molti altri problemi connessi.

Si tratta del 12esimo presidio avviato dalle organizzazioni sindacali ad un anno esatto dalla protesta decisa da un nutrito gruppo di poliziotti ed operatori delle forze di polizia decisi a far sentire la loro voce.

“Alessandria, realtà operativa e formativa – dicono i sindacati – giorno dopo giorno è sempre più spesso, in “braghe di tela” e oggi, addirittura, scandalosamente “all’osso”, con un organico al 70% di quello ottimale e con tanti altri problemi.”

La situazione è grave dappertutto con organici disastrati ed età media “alle stelle” – in particolare presso il Commissariato di Casale Monferrato e, soprattutto, nei Distaccamenti della Polizia Stradale, impiegati unitamente alla Sezione Polstrada nel difficile controllo del territorio integrato in ambito provinciale, con gravi ricadute sulla sicurezza degli agenti di pattuglia.

“Dopo un quarto di secolo di lavori a “singhiozzo” – dice Felice Rizzo – anni ed anni di spreco di denaro pubblico (350 milioni delle vecchie lire solo per l’affitto della sede di via

Ghilini) e, contestualmente, di personale sottratto all’attività operativa, per garantire contemporaneamente la vigilanza 24 ore su 24 anche della “Caserma Franzini”,   i colleghi della Questura e della Polizia Stradale alessandrina, dopo il trasferimento, sono ancora stipati come “sardine” nella nuova struttura di Corso Lamarmora. Sorte segnata, sin dagli albori, anche per il “poligono” di tiro, ciclicamente in panne, con gravi ricadute sull’aggiornamento professionale del personale, e niente di nuovo – decisamente “alle pezze” …! – per il vestiario, i mezzi e le protezioni individuali. Il tutto, mentre alla Scuola di Polizia, si respira amianto”.

Ultimo problema i 4 poliziotti che ogni 15 giorni, a rotazione devono recarsi a Prato? Perché? Non servirebbero anche in loco per controllare meglio il territorio alessandrino?

20 ottobre 2011