Al Poliambulatorio “Patria” di Via Pacinotti 38 si lavora per migliorare la fruibilità dei servizi sanitari offerti ai cittadini. Va in questa direzione l’ampliamento dell’orario di apertura del servizio prelievi dal 2 novembre prossimo. Gli alessandrini che intendono effettuare il prelievo per gli esami del sangue in via Pacinotti, troveranno il servizio aperto dalle 7.15 alle 10 e potranno effettuare il prelievo semplicemente presentando l’impegnativa del medico, senza prenotazione e con un’attesa minima. I referti saranno consegnati dopo due giorni e chi lo desidera può anche chiedere di riceverli a casa per posta.

E sempre nell’ottica di semplificare l’accesso ai servizi è stata abolita la prenotazione anche per gli Elettrocardiogrammi effettuati al Patria e presso le sedi sub distrettuali del Cristo, in via Buonarroti 18, e di Castellazzo Bormida. Dalla prossima settimana quindi le persone che devono fare un ECG possono presentarsi direttamente con la richiesta del medico presso le sedi suddette tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, l’infermiere del distretto eseguirà il tracciato informando il paziente su giorno ed ora di ritiro del referto.

“Stiamo lavorando per utilizzare al meglio le molteplici professionalità che operano nei nostri servizi. – dice il dottor Mauro Tinella, direttore del Distretto Sanitario di Alessandria – Il personale del Distretto si impegna ogni giorno per dare un servizio di qualità ed è importante far conoscere ai cittadini i servizi presenti nelle sedi distrettuali, perché possano meglio scegliere dove effettuare una prestazione. Al Poliambulatorio Patria ad esempio, le visite cardiologiche hanno un tempo di attesa minimo e così pure le visite di Oculistica Infantile con presenza dell’Ortottista che, dopo l’incremento delle ore di ambulatorio, attualmente si effettuano dopo pochi giorni dalla prenotazione”.

30 ottobre 2011