Novi Ligure, Teatro Giacometti

Giovedì 27 aprile 2017 ore 10.30

FESTIVAL POP RESISTENZA 2017

dedicato a Roberta Alloisio

presenta

RAGAZZE CORAGGIO

teatro-canzone scritto e diretto da Gian Piero Alloisio

con Gian Piero Alloisio

  • Gianni Martini e Claudio Andolfi
  • INGRESSO LIBERO
  • L’Assessorato alla Cultura del Comune di Novi Ligure accoglie il Festival Pop della Resistenza per celebrare l’anniversario della Liberazione di Novi (27 aprile 1945) con lo spettacolo Ragazze coraggio scritto e diretto da Gian Piero Alloisio.

Questa edizione del Festival Pop della Resistenza è dedicata a Roberta Alloisio, la più grande voce femminile della canzone in dialetto ligure, conosciuta e apprezzata anche in Argentina, nata ad Alessandria e prematuramente scomparsa a Genova il 3 marzo 2017, all’età di 53 anni. Roberta, sorella di Gian Piero, era socia fondatrice dell’ATID (Associazione Teatro Italiano del Disagio nata a Roma nel 1998) e ha cantato e recitato in oltre trenta produzioni della Compagnia (in ultimo, al Festival Gaber del luglio 2016). Ha seguito il Festival Pop della Resistenza fin dalla sua nascita, nel 2006, dirigendo laboratori con le scuole ed esibendosi sui palchi delle numerose città coinvolte nella manifestazione.

  • Dopo Aria di libertà, e Luigi è stanco, storia di una famiglia ribelle, visti da oltre 15.000 spettatori, Gian Piero Alloisio completa la sua trilogia dedicata alla Resistenza con Ragazze coraggio, dedicato a tre donne partigiane. Il primo ritratto è quello di Fidia “Donata” Lucarini della brigata SAP genovese, tutta femminile, “Felicita Alice Noli”. Il secondo ritratto è quello di Pierina “Milly” Ferrari, di Tagliolo Monferrato, la cui storia è raccontata nel libro di Federico Fornaro “Pierina, la staffetta dei ribelli”. Il terzo e ultimo ritratto è quello di Ivana Comaschi Alloisio, madre di Gian Piero e Roberta, e staffetta partigiana della Divisione Garibaldi Mingo.
  • Ognuno di questi racconti è sostenuto da testimonianze in video e da canzoni. Si ascolterà “Marilyn” scritta e incisa 40 anni fa da Alloisio per l’Assemblea Musicale Teatrale, oppure le inedite “Jeans e chador” (su musica di Umberto Bindi) e “Tieni duro” (su musica di Andrea Platinetti) o ancora “Auschwitz ” scritta da Francesco Guccini e “La Badoglieide”, canzone satirica scritta da Nuto Revelli e da altri partigiani della IV Banda di Giustizia e Libertà.
  • Sul palco, accanto a Gian Piero Alloisio, ci saranno Gianni Martini, chitarrista storico di Giorgio Gaber, e Claudio Andolfi.
  • Dopo lo spettacolo, a cui assisteranno gli studenti delle Scuole Superiori di Novi Ligure, l’Assessore Cecilia Bergaglio illustrerà le circostanze storiche che portarono alla Liberazione della Città.
  • Con il patrocinio di: ANPI nazionale e ANPI provinciale di Alessandria, Associazione Memoria della Benedicta, ISRAL, Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria.
  • Il Festival Pop della Resistenza ha il patrocinio e il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del