rifiuti differenziata - QSuccede alla stazione ferroviaria di Tortona: e non è la prima volta. Sulle banchine dei binari e in tutta la zona ci sono i sacchetti per suddividere le varie tipologie di rifiuti, dalla plastica, alla carta all’indifferenziato, come ormai è consuetudine. I tortonesi, ligi al dovere e sensibili all’ambiente provvedono a mettere le varie tipologie di rifiuti in ogni contenitore, ma quando arrivano gli addetti che si occupano delle pulizie cosa fanno? Mettono tutto in un sacco nero che probabilmente finirà tutto nell’indifferenziato, alla faccia dell’ambiente e degli sforzi fatti dai tortonesi.
La segnalazione, che arriva da alcuni nostri lettori, ha trovato conferma in fonti autorevoli interpellate dalla redazione.

Qualche lettore, a quanto pare ha provato anche ad interpellare gli addetti delle pulizie che candidamente avrebbero risposto che non sono pagati per effettuare la raccolta differenziata.

Ci auguriamo che i motivi per cui i rifiuti non vengano raccolti separatamente non siano questi, ma in Italia, purtroppo, non c’è più nulla di cui stupirsi.

18 maggio 2015