Gambrinus - 2ILa Giunta comunale, nella seduta di ha disposto l’alienazione del Fabbricato in Piazza Milano sede Giudice di Pace – bar Gambrinus – dormitorio senza fissa dimora in favore della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per un importo pari a 440.000 euro. Il contratto di compravendita sarà stipulato entro il 15 settembre 2013.

La Fondazione aveva presentato la propria offerta lo scorso 29 aprile, sottoscrivendo contestualmente l’impegno a destinarlo “alle finalità di assistenza sociale e di pubblica utilità definite nel protocollo di intesa, con la precisazione che, per quanto concerne i locali sede del “Bar Gambrinus”, la suddetta destinazione sarà resa effettiva a seguito della liberazione dei locali medesimi, attualmente occupati in forza di contratto di locazione in prima scadenza al 31/12/2014”.

Si consente così ai tecnici incaricati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona di accedere ai locali del fabbricato al fine di poter tempestivamente provvedere alla progettazione dei lavori di ristrutturazione del fabbricato.

Sempre il 29 aprile il Comune, la Diocesi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la Famiglia Orionina hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la realizzazione del progetto “«TortonaSolidale» la rete della cittadinanza solidale per interventi e servizi sociali a bassa soglia”, individuando quale sede principale dei servizi previsti dal protocollo, il fabbricato Gambrinus.

Con questo protocollo intendono perseguire l’obiettivo precipuo di operare congiuntamente e coordinare gli interventi di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale nella Città e nel territorio di Tortona, concordando di individuare una o più strutture, da adibire all’ospitalità di servizi sociali a bassa soglia (casa di accoglienza, dormitorio per senza fissa dimora, minialloggi per emergenze abitative), a gestione condivisa, in base al principio di sussidiarietà. Oltre al Gambrinus, sempre nell’ambito di questo protocollo d’intesa, per l’ospitalità d’emergenza a nuclei familiari in difficoltà abitativa il Comune di Tortona ha messo a disposizione i due minialloggi di proprietà in via Pinto – Casa del Pozzo – mentre la Famiglia Orionina, di concerto con la Diocesi di Tortona, tramite la Parrocchia S. Michele, intende rendere disponibili, per la medesima finalità, due alloggi in piazzetta S. Michele – via Emilia.

 5 agosto 2013