Un grande evento di turismo sostenibile voluto e realizzato dai Comuni Emas Monferrato, per un grande evento di pubblico, in cui per oltre due settimane ( 29 giugno – 18 luglio) , il Monferrato si immerge nel mondo della bicicletta: agonistica e amatoriale. Giovanissimi, famiglie, turisti enogastronomici, amanti del paesaggio, donne fan delle due ruote, appassionati di bici d’epoca…tutti invitati in una terra fatta per essere”pedalata”, in festa.

E’ solo la prima di molte edizioni a venire, nelle precise e dichiarate intenzioni dei suoi creatori. Nasce un nuovo grande progetto in Monferrato: un evento di rete tra i Comuni, un grande contenitore «a due ruote», che sarà protagonista dell’ estate monferrina 2012.

Punto di origine: i circa trenta Comuni aderenti alla convenzione Emas Monferrato, che hanno da tempo intrapreso la strada della certificazione ambientale Emas e di una politica ambientale con obiettivi e strategie condivise, facendo inoltre del turismo sostenibile una leva fondamentale di sviluppo territoriale . Uno sviluppo che parla anche di “riscatto” per una terra che, dopo la storica sentenza del processo Eternit, che ha rappresentato l’inizio di un percorso che rivendica giustizia per le vittime dell’amianto, sente il bisogno, attraverso quegli stessi amministratori in prima fila al processo, di affrancarla da un’immagine ingiusta e penalizzata .

Gli altri comuni in questo momento a vario titolo coinvolti (ovvero come sede o partenza, o arrivo o tappa, o passaggio ) delle manifestazioni, sono: Borgo San martino, Bozzole, Camagna, Castelletto, Cellamonte, Cereseto, Coniolo , Conzano, Cuccaro, Frassineto, Frassinello, Giarole, Lu, Mirabello, Occimiano, Olivola Ottiglio, Ozzano, Pomaro, Ponzano, Pontestura, Rosignano, Sala, San Giorgio, San Salvatore, Serralunga, Terruggia, Ticineto, Valmacca, Vignale , Villanova .

Il sito web ufficiale www.millebiciinmonferrato.it è in allestimento, (cosi’ come la pagina Facebook, che sarà on line entro pochi giorni) e conterrà tutto il palinsesto e le modalità di iscrizione.

8 maggio 2012