Tortona – Un giro d’affari da 150.000 euro. Duro colpo dei Carabinieri alla catena dello spaccio di droga in provincia. Dodici chili e mezzo di hashish, oltre undicimila euro in contanti ritenuti provento dell’illecita attività, due arrestati, entrambi 19enni.

È il fiuto dei Carabinieri di una Gazzella a fare la differenza fra una macchina come tante che transita inosservata lungo le strade del tortonese e una che, fermata e controllata, scoperchia un vaso di Pandora. La pattuglia nota l’atteggiamento sospetto di un’auto che, alla vista dell’autoradio, aumenta repentinamente la velocità, forse con l’intento di eludere il controllo. Inutilmente. I Carabinieri la fermano e identificano gli occupanti. Sono due 19enni, molto nervosi, inquieti. Dall’abitacolo fuoriesce un forte odore fragrante e aromatico, terroso, speziato. Il fiuto dell’intuizione lascia spazio all’olfatto, evidentemente fine e allenato come il precedente. I Carabinieri fanno scendere gli occupati, li perquisiscono, perquisiscono l’auto, che risulta a noleggio, e trovano due sacchetti di cellophane sotto il sedile del passeggero, con all’interno sette imballi di plastica sottovuoto avvolti da nastro da pacco. La Matrioska porta a un ulteriore contenuto, sempre più piccolo, sempre più numeroso: centoventidue panetti imballati con marchi di dolciumi. Dentro, una sostanza marrone resinosa risultante positiva al test narcotest: hashish. Dodici chili e mezzo. Centinaia di migliaia di euro sul mercato illecito dello spaccio di droga.

Non solo, la successiva perquisizione alle abitazioni dei due pusher, nel vogherese, con l’ausilio delle pattuglie dei Carabinieri del posto, porta al rinvenimento di quattro borse contenenti undicimila euro in contanti. Con tutta probabilità provento dell’attività illegale.

Per i due spacciatori scattano le manette e l’accompagnamento presso la Casa Circondariale di Alessandria. Un altro duro colpo dei Carabinieri tortonesi allo spaccio di droga in provincia.