Il C.I.S.A. di Tortona intende ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il cospicuo contributo ricevuto per la partecipazione al bando “Nessuno escluso”.

Il progetto “Famiglie al Centro”, che ha ottenuto un importante finanziamento, prevede l’integrazione della rete di interventi offerti alle famiglie dai servizi sociali, sociosanitari, sanitari ed educativi, dagli Enti del privato non profit, compresi gli Enti del Terzo Settore promuovendo la rete territoriale dei servizi attraverso il Centro per le Famiglie ubicato nel comune di Tortona e gestito dal C.I.S.A.

“Concretamente, grazie al finanziamento ricevuto, è stato possibile sperimentare il nuovo servizio di mediazione culturale e linguistica offerto alle famiglie degli studenti delle scuole della realtà tortonese. Inoltre, questa estate ci sarà un ampliamento dell’offerta di educativa territoriale attraverso il progetto “Valorizzare l’inclusione” che prevede la realizzazione di momenti aggregativi, volti a favorire l’inclusione, il benessere psico-fisico, la socializzazione tra pari e la felicità attraverso attività ludico-educative e laboratoriali nel contesto del territorio tortonese, valorizzando le risorse ambientali, culturali e associative” commenta il presidente del Consiglio di Amministrazione del C.I.S.A. dottor Gianluca Silvestri (nella foto)

“Sempre grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria stiamo allestendo presso il Centro per le Famiglie di Tortona un Baby Pit Stop Unicef. Tale progetto rappresenta un passo concreto verso la creazione di ambienti più accoglienti e supportivi per le famiglie, contribuendo a diffondere una cultura che valorizza e sostiene l’allattamento materno come scelta fondamentale per la salute e il benessere di madri e bambini. Attraverso questa iniziativa il C.I.S.A. intende sostenere l’allattamento materno e fornire un’ambiente accogliente e riservato alle mamme e ai loro bambini. Si tratta di uno spazio dedicato dov’è presente una comoda poltrona, un fasciatoio per garantire la possibilità di cambiare il bambino in un ambiente igienico e uno spazio gioco per i bambini” conclude il Presidente Silvestri.

“Sostenere l’attività del C.I.S.A. – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano – significa contribuire a fornire nuovi e importanti servizi a un bacino di utenza che raggiunge 40 comuni del tortonese e circa 60 mila utenti. L’obiettivo che accomuna la Fondazione al Consorzio è quello di supportare le famiglie più fragili e di contribuire a migliorare le condizioni di vita all’interno della comunità, stimolando la partecipazione della cittadinanza alla vita sociale e creando un tessuto sociale più solido sul territorio di appartenenza. Sono gli stessi principi contenuti nelle modalità del bando “Nessuno Escluso” che ci hanno permesso di intervenire a supporto di due categorie cui il C.I.S.A ha dedicato, quest’anno, particolare attenzione: l’assistenza alle mamme con neonati e l’integrazione degli studenti nella scuola e nella società, allo scopo di evitare quel gravissimo fenomeno della dispersione scolastica che vede le fondazioni bancarie impegnate in primo piano a livello locale e nazionale”.