Formazione specialistica e innovazione. Sono queste le caratteristiche del corso attivato all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria per giovani chirurghi vertebrali, provenienti da diverse regioni italiane, all’interno del Centro di Simulazione aziendale.
Il progetto formativo, della durata di un anno con sessioni mensili, è articolato in più tappe: una prima fase teorica tenuta dal Dr. Andrea Barbanera, Direttore di Neurochirurgia, una seconda di simulazione su modelli avanzati, e una terza che prevede l’accesso alla sala operatoria dove i partecipanti potranno assistere a interventi reali.
Il corso, organizzato grazie alla disponibilità del Centro di Simulazione coordinato dal Prof. Luigi Castello, Direttore di Medicina Interna dell’AOU AL, ha l’obiettivo di coniugare apprendimento teorico, pratica simulata e osservazione clinica, secondo un approccio integrato che consente ai giovani specialisti di acquisire competenze tecniche e gestionali in un contesto altamente formativo.
«L’integrazione tra simulazione e attività clinica rappresenta oggi uno degli strumenti più efficaci per la formazione in ambito chirurgico. – spiegano Castello e Barbanera – Offrire ai giovani chirurghi un ambiente sicuro in cui esercitarsi e un contesto clinico d’eccellenza in cui osservare le tecniche più avanzate significa investire sulla qualità e sulla sicurezza delle cure future».
L’iniziativa si inserisce nel piano di sviluppo della formazione specialistica promosso dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) dell’AOU AL in sinergia con l’Università del Piemonte Orientale, che mira a valorizzare le competenze professionali attraverso percorsi didattici innovativi, basati sulla multidisciplinarietà, sull’evidenza scientifica e sull’evoluzione tecnologica.