Quella che da martedì sarà disponibile su Amazon, Mondadori, Feltrinelli, Libreria Universitaria oltre che in 600 librerie italiane su prenotazione è una Guida Turistica mai realizzata prima d’ora perché illustra solo ed esclusivamente la Bassa Valle Scrivia, e non solo con i suoi territori ma anche con tutti i personaggi (anche viventi) che l’hanno valorizzata nel corso dei secoli.
Castelli, torri, palazzi, percorsi naturalistici e una grande varietà di prodotti tipici che insieme a tante ricette tradizionali ed eventi di ogni genere, fanno degli otto centri della Bassa Valle Scrivia luoghi da vedere e scoprire.
Siamo nella Pianura Padana vicino a Tortona, ricca di storia millenaria e di angoli di rara bellezza. Una terra florida per l’aspetto agricolo ma anche foriera di tante testimonianze dal passato, che ha dato i natali a Luigi Orione, Mattero Bandello e altri 130 personaggi capaci di creare qualcosa di unico, rimasto nel tempo.
Questi sono luoghi di battaglie storiche, chiese, monumenti e atmosfere antiche, di una valle la cui bellezza traspare incredibilmente dai suoi tanti angoli ricchi di fascino.
Insomma qualcosa di unico e particolare da non perdere assolutamente e che verrà presentata nel corso del Festival del Libro in programma a Tortona sabato 24 maggio alle 21. Questa sarà probabilmente l’unica presentazione del volume: l’autore, infatti, i libri, più che presentarli, preferisce scriverli.