Il Comune di Tortona dice basta agli impianti e alle bacheche pubblicitarie. In città, infatti, ce ne sono ben 500, oggettivamente troppe rispetto a quanto previsto dalla vigente normativa.

[wp_bannerize_pro orderby="random" categories="322"]

Risulta da un censimento effettuato dal Comune di Tortona di tutti gli impianti pubblicitari presenti sul territorio cittadino che sono risultati un’esagerazione. Secondo il Comune, infatti “risultano in numero notevole e possono, in molti casi, creare problemi dal punto di vista estetico e un eccessivo i patto sull’ambiente , posto che dal punto di vista della sicurezza stradale non vi è possibilità di creare pericolo.

Per questi motivi, il Comune, allo scopo di mettere un freno al proliferare di bacheche, impianti di affissioni e pubblicitari in genere, ha disposto di sospendere il rilascio di nuove installazioni per bacheche ed altri impianti atti a contenere messaggi pubblicitari.

Lo stop, ovviamente, non riguarda impianti temporanei di durata non superiore ad un mese , totem pedonali ed autorizzazioni già rilasciate.

Che a Tortona i cartelloni pubblicitari fossero eccessivi lo si era notato a vista d’occhio: in certe zone tra bacheche pubblicitarie e bacheche funerarie ne sono installate a poche decine di metri una dall’altra. Uno dei tanti esempi è Largo Europa: letteralmente tappezzato di impianti pubblicitari: ce ne sono un quindicina nell’arco di poche centinaia di metri.

31 gennaio 2012