Sabato 7 maggio alle ore 17, presso il ridotto del Teatro Civico di via Ammiraglio Mirabello 3, a Tortona, si inaugura una mostra bipersonale degli artisti Angelo Balduzzi e Fabrizio Falchetto.

L’esposizione, che fa parte degli eventi patrocinati dal Comune per i festeggiamenti di Santa Croce 2022,  è curata da Giovanna Franzin e si intitola “A metà strada tra sogno e realtà”, in quanto i due artisti si muovono tra atmosfere realistiche e oniriche, mettendo in scena le figure ricorrenti della loro poetica, un sognante bimbo sempre con il naso all’insù per Balduzzi e un poetico omino di carta per Falchetto.


Il sodalizio tra i due artisti è animato dal tentativo di collaborare ad un evento culturale che vada oltre la semplice esposizione di opere d’arte. Sono previsti, infatti, anche tre momenti che coinvolgono diverse arti: in occasione dell’inaugurazione del 7 maggio, subito dopo la presentazione degli artisti visivi da parte della curatrice,  e nel weekend di chiusura del 21, alle 17:30, si esibiranno al pianoforte due musicisti – rispettivamente Gian Maria Franzin, il sabato 7 e Luca Balduzzi il sabato 21 – che proporranno brani di loro composizione strettamente legati alle atmosfere delle opere esposte. Inoltre, domenica 15 maggio, sempre alle 17:30, gli omini protagonisti delle opere di Balduzzi e Falchetto si materializzeranno in un momento teatrale eseguito dagli attori Giacomo Pratelli e Davide Laiacona, su testo del tortonese Davide Novello, che porta il titolo della mostra. Il pubblico è invitato ad un’esperienza multidisciplinare unica nel suo genere che permetterà di fruire delle opere visive e scultoree esposte ampliandone le potenzialità espressive attraverso le suggestioni dei momenti musicali e teatrali.

Balduzzi è un affermato artista, scultore e pittore di Clusone (BG), che per amicizia con Fabrizio Falchetto, noto artista tortonese, ha accettato la proposta, ideata da Giovanna Franzin, di portare i suoi lavori all’attenzione del pubblico di Tortona, e di farsi coinvolgere in una iniziativa culturale che nel valorizzare le opere esposte le mettesse in dialogo con altri ambiti artistici. La collaborazione tra i due amici artisti li ha portati anche a creare due opere a quattro mani che saranno un altro importante elemento di interesse di questo singolare evento. L’esposizione sarà visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15:30 alle 19:00 – dal 7 al 22 maggio – con ingresso libero e in conformità con le norme sanitarie vigenti al momento. Per info: tel. 0131.864444 oppure 339.4564676.