Sabato 9 Aprile, alle ore 21, nella Chiesa collegiata in Diano Castello la Corale San Nicola da Bari diretta dal maestro Nicholas Tagliatini eseguirà la Via Crucis Minore di Padre Serafino Marinosci, compositore salentino ingiustamente dimenticato, ma che è stato una figura di assoluto riferimento musicale in campo sacro.
Questo oratorio per soli e coro dalle tinte melanconiche e dolci risulta essere un sunto del gusto compositivo e poetico dell’epoca, con grandi pagine liriche e drammatiche al tempo stesso.
Al fianco della Corale il tenore Mattia Pelosi ed il basso Nicholas Tagliatini, che accompagnerà anche l’opera al pianoforte.
I testi dell’abate Metastasio verranno recitati dalle voci di Nicole Cossu e Walter Arimondo.
L’ingresso alla serata è libero.
Il concerto si svolgerà, non a caso, alla vigilia della Settimana Santa. Gli ultimi due anni, con la pandemia mondiale ed il conflitto in atto in Ucraina ben posso essere assimilati ad una lunga e sofferta Settimana Santa. Ancora una volta la musica vuole essere strumento e veicolo di speranza , di “Resurrezione” e di ripresa, ben espresse nella trionfale XIV Stazione finale che vuole essere anche un caloroso e sentito augurio per tutti noi.