Saranno i Laboratori del gusto la vera novità di questa edizione numero ventisei della Fiera di San Baudolino dedicata al patrono di Alessandria. Lo dice la Cvoldiretti con una nota diffusa oggi.

“Eccellenze dei sapori tradizionali ma non solo – dicono alla Coldiretti – una vera e propria vetrina privilegiata dove mettere in evidenza e riscoprire le produzioni di qualità di un territorio a forte vocazione enogastronomica come sa essere la provincia alessandrina. I laboratori, che si terranno in Sala Michel all’interno della sede della Camera di Commercio, inizieranno domani mattina alle 10 con “Il Progetto grano”, dove debutterà il pane realizzato con il frumento tenero alessandrino, esempio di filiera corta in grado di promuovere le produzioni di qualità in ambito provinciale potenziandone la sostenibilità produttiva.”

Altro appuntamento da non perdere sarà domenica pomeriggio alle 16 con il laboratorio dedicato alle nocciole, a cura dell’Osservatorio Corilicolo Alessandrino e di Coldiretti, dove in un percorso guidato verranno illustrate e fatte assaporate le peculiarità della tonda gentile del Monferrato.

“Anche quest’anno, presenza ormai consolidata, ci saranno le aziende Coldiretti di Campagna Amica che proporranno gustose specialità a “Km.0”. – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni – Un appuntamento dove Coldiretti avrà una parte da protagonista, per aiutare i consumatori a comprare cibi di qualità e di stagione al giusto prezzo. Il tutto con una novità: bancarelle decisamente più numerose sia in piazzetta della Lega che dislocate per l’intero perimetro del centro storico”.

11 novembre 2011