Giornata della Memoria anche a Pozzolo: si terrà sabato 2 febbraio nei locali dell’ex asilo Raggio, con inizio alle ore 17.30, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pozzolo e dalla biblioteca civica “Caterina De Marco”.

Alle ore 17 proiezione del film “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival ed alle ore 20.30 concerto della chitarrista Patrizia Giannone. Previste inoltre letture da parte dei membri del consiglio comunale dei ragazzi
Ingresso libero.


“Storia di una ladra di libri” è un film di genere drammatico, ambientato nella Germania nazista, nell’ebreo visto come “l’altro” da eliminare in quanto responsabile di tutte le cose negative che la popolazione tedesca stava vivendo nell’epoca successiva alla caduta dell’Impero, alla sconfitta nella prima guerra mondiale, al disastro economico del 1929. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel marzo del 2014 ed ha incassato in Italia oltre tre milioni e mezzo di euro. Si rifà all’omonimo libro  di Markus Lusaf, ha come regista Brian Percival al quale dobbiamo alcuni episodi della serie televisiva “Dowton Abbey”. Interpreti principali sono attori del calibro di Geoffrey Rush, Emily Watson e con la protagonista Sophie Nelisse che incanta con la sua grazia, la sua ingenuità e candore miste ad una grande grinta. Con una regia classica e didascalica Brian Percival realizza un film comunicativo in grado di catturare lo spettatore e di donargli un sentimento veramente sentito.

“Storia di una ladra di libri” vede la protagonista, Liesel, affidata dalla madre, incapace di mantenerla, ad un uomo buono e gentile ed alla sua irritabile moglie. Scossa dalla tragica morte del fratellino, avvenuta solo pochi giorni prima, ed intimidita dai nuovi genitori appena conosciuti, Liesel fatica ad adattarsi sia a casa che a scuola, dove viene derisa dai compagni di classe perchè non sa leggere. Con grande determinazione e tuttavia decisa a cambiare la situazione, Liesel trova un valido alleato nel suo papà adottivo che le insegna a leggere il suo primo libro, il manuale del becchino, rubato al funerale del fratello. L’amore di Liesel per la lettura ed il crescente attaccamento verso la sua nuova famiglia si rafforzano grazie all’amicizia con un ebreo di nome Max che i suoi genitori nascondono nello scantinato e che condivide con lei la passione per i libri, incoraggiandola ad approfondire le sue capacità di osservazione. Attraverso i libri la giovane protagonista abbandona la superficialità tipica dell’età ed impara a leggere tra le righe, venendo a capire quello che la circonda, scoprendo i misteri della vita e dell’anima.

Alle 20.30 concerto della chitarrista Patrizia Giannone. Patrizia Giannone si è avvicinata alla musica ed alla chitarra in giovane età, sotto la guida del Maestro Abner Rossi. Si è diplomata brillantemente in chitarra presso il Conservatorio di Alessandria nel 1987 e presso lo stesso conservatorio in Musica Corale e Direzione Coro sotto la guida del Maestro Luciano Turato. Ha partecipato a numerosi concorsi Internazionali come solista collezionando un terzo premio, tre secondi, cinque primi e il premio Villa-Lobos come miglior interprete. Su invito dell’Istituto Italiano di Cultura ha realizzato con grande successo due tournèe in Danimarca nel 1995 e 1996. Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, interpretando la parte della chitarra nella VII Sinfonia di Mahler. In duo con il mezzosoprano Patricia Schmid ha inciso un CD dal titolo “Voci e suoni dalla Spagna” e realizzato nel 1999 una tournèe in Argentina. Nel 2005 incide un CD come solista dedicato al repertorio chitarristico ottocentesco “Una finestra sull’800” e nel 2010 un CD dedicato interamente a Villa-Lobos. Attualmente svolge la sua attività sia come insegnante presso la scuola di Musica Dedalo di Novara. Tiene uno Stage Internazionale di perfezionamento a Lurisia Terme (Cuneo).  

Maurizio Priano