Due servizi in diretta (noi abbiamo visto quelli delle 13,40 e 14,20) nelle principali edizioni diurne di Sky Tg24, ma probabilmente ce ne sono stati anche altri e tutti dal parco del Castello di Tortona.

Qui, infatti, Sky ha deciso di mandare l’inviata Maria Cristina Boschetti per i servizi e i relativi aggiornamenti sulla nevicata in Piemonte, che ha portato i molti sindaci a chiudere le scuole.


In entrambi i servizi la giornalista ripete più volte che si trova a Tortona sul Parco del Castello: racconta che è tutto innevato e i bambini (che non vanno scuola) giocano sulla neve, proprio mentre alle sue spalle si vede una bambina scendere sulla neve su un sacco di cellophane, come si faceva 30 anni fa dalla “rupe” di Villa Charitas.

“La neve è bella – dice Maria Cristina Boschetti – e ci si gode un po’ di scivolo.”

Non si capisce se le riprese sono state fatte proprio lì, ma non importa.

La collega fa l’aggiornamento della situazione in provincia: dai 5 cm di neve caduti ad Alessandria ai circa 40 nelle località a maggiore altitudine sull’appennino.

Nel secondo servizio la giornalista si sposta e le telecamere stavolta indugiano qualche secondo su un viale e la zona sembra chiaramente quella nei pressi della Torre: candida e innevata.

Da lontano si scorge un bambino che cammina, ma il silenzio è totale. La neve sembra effettivamente molta di più di quella che è caduta, ma indubbiamente l’atmosfera è calma, rilassante e regna il silenzio.

Insomma un bello spot per Tortona che una volta tanto non finisce sui tg nazionali per un brutto fatto fatto di cronaca o per l’inquinamento, ma in un quadro sicuramente positivo.

Sotto l’immagine del parco del castello andata in onda su Sky