“Case popolari basta degrado, prima gli italiani” così recita lo striscione affisso questa notte, in Via Milano ad Alessandria davanti gli uffici ATC, da alcuni militanti di Azione Tortona, associazione locale di CasaPound, per contestare i disagi che vivono i residenti.


“Da mesi stiamo segnalando i disagi all’interno delle case popolare di Tortona – spiega il responsabile Andrea Mantovani – i residenti, stufi delle estreme condizioni, continuano a segnalarci nuovi problemi. Gli ascensori sono guasti da mesi e gli anziani sono costretti a restare in casa perché impossibilitati a deambulare, ci sono inoltre diversi problemi idraulici con grosse perdite di acqua all’interno delle abitazioni, antenne tv non funzionanti e tanti altri problemi.”
“Siamo stanchi di essere abbandonati dalle istituzioni – dice Vanessa Indovino, residente in uno degli stabili ATC di viale De Gasperi – Mio padre, come tanti altri residenti è invalido e non può più sopportare questa situazione, per questo stiamo cercando un altra casa . Dobbiamo ringraziare i ragazzi di Azione Tortona, poiché dopo i loro i primi interventi e sollecitazioni abbiamo ricevuto qualche assistenza: i canali sono stati puliti, le vasche che creavano le perdite sono state cambiate e alcuni problemi idraulici sono stati risolti.
Colgo l’ occasione anche per dire che di recente, quando sono stati chiamati i pompieri a causa di un condomino bloccato in ascensore, abbiamo scoperto, nel sotto tetto, una zona completamente adibita a centraline elettriche destinata alla funzione dell’antenna posta sul tetto del nostro palazzo diversi anni fa. Ci chiediamo se la struttura sia a norma.”
“È inaccettabile che gli italiani debbano arrivare al punto di lasciare la propria casa poiché stremati da queste situazioni di degrado – conclude Mantovani – ancora una volta il nostro appello è rivolto alle istituzioni e all l’ATC affinché ascoltino i problemi degli italiani e li risolvino al più presto.”