Probabilmente non basterebbero 30 pagine per descrivere quello che dal 1° febbraio fino ad ottobre, Tortona si appresta  a vivere e le molteplici iniziative che trasformeranno ancora di più Tortona in una città della musica.

Parliamo del “Perosi Festival 2018” che è stato presentato oggi pomeriggio presso la Sala Giunta del Comune di Tortona dall’assessore alla cultura Marcella Graziano, dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona Dante Davio e dal direttore artistico del Festival Don Paolo Padrini.

Dopo due edizioni di Perosi 60 siamo in presenza di qualcosa di veramente grandioso destinato negli anni – ci auguriamo – a cambiare veramente il volto di Tortona.

Preparatevi, perché come giornale seguiremo molto da vicino, non solo i concerti, ma tutte le fasi di questa nuova strada che il Comune di Tortona e tanti altri soggetti hanno deciso di percorrere, individuando in questo settore, uno dei cardini, se non quello principale, per non far morire Tortona, ma per salvare l’economia locale.

Averemo tempo, però di parlare di questo, ora vogliamo spiegarvi più dettagliatamente di cosa stiamo parlando.

Il “Perosi Festival” sarà innanzi tutto un anno musica, di livello nazionale, nonché il primo festival italiano dedicato al Mastro Lorenzo Perosi. Un cartellone ricco di eventi musicali, attività educative, momenti di festa della musica, per vivere insieme ancora una volta Tortona come “città della musica”. Un nuovo spazio culturale, per rispondere alle aspettative delle decine di migliaia di persone che lo scorso hanno seguito le attività promosse da Perosi 60.

Un progetto per la cultura, i cittadini ed il territorio. Un progetto a favore dei giovani ma che incontrerà, già come in passato, il favore del pubblico più differenziato.

Il nome di Lorenzo Perosi, compositore tortonese e autore di una rivoluzionaria riforma del canto nella liturgia, è tornato a risuonare non solo nella città in cui è nato ma in tutta Italia.

Il continuo lavoro, iniziato a Tortona nel 2016 con la prima “Settimana della musica” organizzata in occasione del 60° anniversario della morte del musicista, ha avuto un effetto dirompente sulla scena culturale cittadina che ha accolto con entusiasmo le proposte dei promotori dell’iniziativa.

Nel solco del protocollo di intesa tra Diocesi e Comune di Tortona, Fondazione CR Tortona, Famiglia orionina, Pro Iulia Derthona, unitamente alla importante collaborazione con gli Amici della Musica di Tortona, che hanno reso possibili le prime due edizioni della manifestazione, il 2018 vede la nascita del 1° festival nazionale che valorizza la figura e l’opera di Perosi, accanto a quella dei migliori compositori di tutti i tempi.

Musica, cultura, territorio e formazione sono ancora le parole d’ordine di tutte le iniziative in programma, nello spirito di aggregazione sociale e coesione territoriale che ha accompagnato gli eventi perosiani in questi anni.

Il programma del Festival ha preso forma grazie al coinvolgimento di tutti gli attori impegnati nella promozione culturale e nelle agenzie formative presenti a Tortona e in tutto il territorio piemontese, con la collaborazione di Enti pubblici e privati interessati soprattutto alla crescita dei giovani.

Ed è proprio il protagonismo dei giovani musicisti uno degli elementi di successo delle iniziative legate alla figura di Lorenzo Perosi. Dal 2016 ad oggi centinaia di ragazzi e ragazze, giovani promesse dei Conservatori più importanti del nord Italia e studenti delle scuole del territorio, hanno potuto conoscere, forse per la prima volta, e apprezzare la musica del Maestro tortonese.

A loro viene dedicato ampio spazio anche durante il Perosi Festival, sia con il Festival delle Orchestre Giovanili che con il fitto programma di attività didattica per le scuole.

“Youth2018” porterà tre orchestre giovanili provenienti da tutta Italia ad esibirsi a Tortona nel mese di maggio. Il progetto educativo “Perosi.EDU” si svilupperà invece tra marzo e maggio con una serie di laboratori nelle scuole primarie di Tortona e di workshop musicali condotti da docenti del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e in collaborazione con altri istituti musicali della provincia, con l’Accademia Civica di musica “L. Perosi” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tortona.

Grazie ai progetti didattici che si svilupperanno nei Conservatori, inoltre, il compositore tortonese, spesso conosciuto solo per la sua opera rivoluzionaria nella musica sacra, conquista un posto d’onore nel tempio della “musica classica” per eccellenza.

Così come Lorenzo Perosi riuscì a riportare la gente in chiesa a cantare, anche il Festival a lui dedicato si pone l’obiettivo di riavvicinare le persone alla musica e alla cultura, anche portandola fuori dai luoghi preposti. Anche quest’anno infatti, in occasione della Festa Nazionale della Musica indetta dal MiBACT, il 17 giugno a Tortona sarà riproposta la fortunata formula delle Invasioni Musicali, giunta alla sua terza edizione, per offrire ai cittadini e ai visitatori un’altra giornata di musica libera nel centro storico della città.

Una città pronta a trasformarsi di nuovo in un luogo di musica e cultura, in un museo a cielo aperto che tocca e collega tra di loro tanti siti tortonesi di interesse storico e artistico.

Il Perosi Festival può fregiarsi anche della prestigiosa collaborazione di enti culturali di altissimo livello quali l’Accademia delle belle arti di Brera con cui saranno ideati una serie di eventi artistici anche nell’originale location dei magazzini dell‘ex Cotonificio Dellepiane di Tortona. Un altro simbolo della storia cittadina che il Festival ha intenzione di riqualificare, creando un ponte tra musica e arte visiva dopo il successo ottenuto nel 2017 con l’allestimento della mostra dell’artista italo-argentino Raul Gabriel “LUCEBUIO”.

 

Nel 2018 il Perosi Festival proporrà in una piccola città di provincia un vero e proprio “anno di musica”, quasi una “stagione” degna delle capitali europee della cultura.

Significativa è la scelta di aprire il programma con una nuova realtà musicale, nata proprio nell’ambito del vasto progetto di promozione e divulgazione dell’opera del musicista. I solisti dell’Accademia Cameristica L. Perosi, oggi diretta dal M° Vittorio Marchese, il 1° febbraio inaugureranno la stagione musicale con un concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Tortona nella Chiesa di S. Giacomo.

 

Il traguardo del Perosi Festival è per me molto importante– conclude il direttore artistico Paolo Padrini- e testimonia non solo il grande impegno di tutti i partner e gli Enti coinvolti, ma la volontà di costruire un progetto coordinato, articolato, organico e strutturale. Non è sufficiente organizzare eventi, occorre farli diventare grandi progetti! E poi questo non è solo “un” festival, è “il” Festival” di Perosi, e noi ne siamo enormemente onorati.”

 Info su: www.lorenzoperosi.net

 

PROGRAMMA

 

1 febbraio 2018 ore 21, Chiesa di San Giacomo

 

CONCERTO DEI SOLISTI DELL’ACCADEMIA CAMERISTICA L. PEROSI

Violino: Yesenia Vicentini

Pianoforte: Valentina Messa

Musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Brahms, Perosi

*Concerto realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Tortona

 

17 febbraio 2018 ore 21, Chiesa Cattedrale

 

LA PASSIONE DI CRISTO SECONDO SAN MARCO

 

Trilogia sacra di L. Perosi

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Coro regionale veneto

 

 

22 aprile 2018, Teatro Civico di Tortona

 

RECITAL VIOLINISTICO

 

Violino: M° Stefano Zanchetta

*Concerto realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Tortona

 

 

 

YOUTH 2018: Festival delle Orchestre giovanili

Maggio 2018

 

L’iniziativa prevede la realizzazione di 3 concerti con Orchestre giovanili provenienti da tutta Italia.

 

INVASIONI MUSICALI

17 giugno 2018

 

Terza edizione delle INVASIONI MUSICALI: l’evento sarà una nuova giornata di musica libera, nel centro storico di Tortona.

 

Gran Galà perosiano: Concerto sinfonico

Ottobre 2018

 

Presso la Chiesa Cattedrale di Tortona, “GRAN GALA’ PEROSIANO”, con una prestigiosa orchestra “laVerdi” di Milano, all’interno di un progetto musicale che vede coinvolta anche Novi Ligure con il suo Festival Marenco.

 

Settimana dell’arte: In Perosi memoriam

7-14 ottobre 2018

 

Apertura di una nuova mostra d’arte presso il Cotonificio Dellepiane, dopo la grande prima esperienza del 2017, con la mostra LUCEBUIO.