Una brillante operazione di prevenzione contro la criminalità dedita ai furti nelle aziende è stata messa in atto dagli operatori dell’Unità Gamma di Tortona che riescono ad impedire l’ennesimo furto ai dani di un’azienda.

E’ accaduto poco dopo l’una di stanotte, mercoledì 24 gennaio, quando la Sala Operativa dell’Unità Gamma riscontrava, dalle telecamere presenti sul sito e collegate in real-time, la presenza di tre individui incappucciati che stavano scavalcandola recinzione della ditta Tubi Press lungo la Statale per Voghera.

dalle immagini si vedono chiaramente che i ladri che, dopo aver girovagato all’interno del cortile puntano dritti verso la vetrata della ditta.

I tre sono perfettamente organizzati: uno che funge da “palo” mentre gli altri due con una mazza, cercano più volte di sfondare la vetrata per entrare all’interno e rubare.

Tutto avviene sotto gli occhi dell agente addetto alla sala operativa operativa che senza attendere oltre dà subito l’allarme allertando la pattuglia di zona e i locali Carabinieri.

Militari e poliziotti privati dell’Unità Gamma giungono sul posto in meno di 4 minuti, ma all’arrivo delle pattuglie – sempre dalle telecamere della Centrale operativa dell’Unità Gamma – si nota distintamente il “palo” avvisare i complici che scoperti si danno alla fuga, scappando  a piedi e di corsa lungo la ferrovia adiacente.

Fuga che solo grazie al favore delle tenebre ha un esito favorevole ai ladri che riescono a far perdere le loro tracce.