Mercoledì 11 giugno alle ore 18, sarà presentato il volume di Ugo Rozzo “Libri e censura nell’Italia del Cinquecento”, presso la sede del Centro Studi a lui intitolato, nelle sale dell’Annunziata accessibili dall’ingresso centrale della Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” in via Mirabello 1. Il testo è pubblicato dalle Edizioni Dell’Orso di Alessandria, a cura di di Lorenzo Di Lenardo, Stefania Villani, Giorgio Gatti e Lelia Rozzo, con una nota di Edoardo Barbieri.
Secondo titolo edito a cura del Centro Studi Ugo Rozzo, il libro raccoglie gli appunti lasciati dallo studioso (Viguzzolo 1940 – Alessandria 2020) che documentano la sua più che cinquantennale ricerca sui testi e le istituzioni che segnarono il periodo della Riforma, all’inizio dell’Età moderna.
Nei locali dove sono raccolti le migliaia di volumi affidati dai familiari alla città di Tortona, la presentazione sarà a cura di Edoardo Roberto Barbieri, ordinario di Storia del libro e dell’editoria nonché Bibliologia e Storia e forme della cultura scritta all’Università Cattolica di Brescia e Milano, studioso e autore di fama internazionale, direttore della collana “La lettera e il torchio”, presso la quale esce il volume. Con Barbieri, Lorenzo Di Lenardo, allievo di Rozzo all’Università di Udine, dottore di ricerca in Scienze bibliografiche, autore di studi bibliografici e curatore di testi del Rinascimento italiano ed europeo.
Il volume è stato realizzato grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Cr Tortona.
—