Alessandria – Settimane da incubo per i commercianti del quartiere Cristo, che, almeno in ventiquattro occasioni accertate, sono stati vittime di furti commessi da un ignoto ladro seriale specializzato nella tecnica della “spaccata”.
Approfittando del buio delle ore notturne, il ladro ha forzato le porte a vetro di diversi locali, riuscendo in quasi tutte le occasioni ad asportare il fondo cassa e i prodotti esposti, creando anche ingenti danni alle strutture e suscitando timore nei commercianti.
Nel mese di marzo, altri furti sono stati commessi con la stessa tecnica presso attività commerciali in zone più centrali della città, come i quartieri Europa e Pista.
I Carabinieri hanno intensificato i servizi perlustrativi, impiegando anche personale in borghese per riuscire a mimetizzarsi fra i cittadini e non mettere in allarme l’autore seriale dei colpi. Nel frattempo, l’attenta e minuziosa analisi delle immagini dei sistemi di video-sorveglianza degli esercizi già colpiti ha iniziato a fornire elementi utili all’identificazione, grazie ad alcuni particolari che hanno destato l’attenzione e la curiosità degli investigatori.
Fino al momento decisivo, quando le indagini dei Carabinieri della Stazione di Alessandria Cristo e della Sezione Radiomobile portano all’identificazione di un 25enne che si presume possa essere il responsabile dei furti ricercato da settimane. Scatta il pedinamento che, come ipotizzabile, si conclude con l’ennesimo colpo, l’ultimo questa volta, con i Carabinieri che lo arrestano in flagranza per furto aggravato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, lo sottopongono agli arresti domiciliari.
Link video: https://we.tl/t-GTB8HDR6sw